Cerca e trova immobili
LUGANO

«C'era una volta il tetto verde»

Un'interpellanza chiede lumi al Municipio sulle differenze tra il progetto e la realizzazione della nuova scuola dell'infanzia a Sonvico
Interpellanza
Fonte LegaLugano
«C'era una volta il tetto verde»
Un'interpellanza chiede lumi al Municipio sulle differenze tra il progetto e la realizzazione della nuova scuola dell'infanzia a Sonvico
SONVICO - Quel tetto doveva essere verde, ma così non è. Il tetto in questione è quello del nuovo edificio che ospita la scuola dell'infanzia e la mensa della scuola elementare di Sonvico, oggetto di un'interpellanza presentata da Lucia Minotti, c...

SONVICO - Quel tetto doveva essere verde, ma così non è. Il tetto in questione è quello del nuovo edificio che ospita la scuola dell'infanzia e la mensa della scuola elementare di Sonvico, oggetto di un'interpellanza presentata da Lucia Minotti, consigliera comunale per la Lega dei Ticinesi, e co-firmatari dello stesso gruppo, del PLR, dell'UDC e del Forum Alternativo.

«Nel messaggio municipale si vantava l’importanza e i benefici del progetto che aveva come elemento qualificante il tetto verde» ma, si legge, «la situazione è purtroppo un’altra, il tetto non è stato eseguito come previsto e descritto nei documenti ufficiali». Il tetto è «pieno di macchinari e infrastruttura tecnica, di verde niente, neanche un filo d’erba». Da qui la richiesta rivolta al Municipio da Minotti e co-firmatari che chiede all'esecutivo di fare chiarezza sul motivo di «questi importanti cambiamenti».

Gli interpellanti chiedono inoltre «come mai il Legislativo non è stato informato» e se «dobbiamo aspettarci di non essere informati anche in futuro su modifiche sostanziali inerenti opere approvate dal Consiglio comunale».

Le domande dell'interpellanza
1. Il Municipio è al corrente che il tetto della nuova scuola dell’infanzia non è stato realizzato nel rispetto del messaggio municipale?
2. Perché sono stati fatti questi importanti cambiamenti?
3. Chi aveva progettato la scuola e rispettivamente chi aveva progettato l’impiantistica?
4. Il progetto originale come prevedeva l’impiantistica e dove doveva essere posizionata ?
5. Ci sono stati supplementi di spesa per l’esecuzione delle opere?
6. Le modifiche sono state oggetto di domanda di costruzione o notifica?
7. I privati che abitano in quel comparto sono stati messi al corrente dei cambiamenti in corso d’opera?
8. È stato fatto tutto il necessario per inserire in modo armonioso all’interno del paesaggio la struttura?
9. Come mai il Legislativo non è stato informato? Dobbiamo aspettarci di non essere informati anche in futuro su modifiche sostanziali inerenti opere approvate dal Consiglio Comunale?


Firmatari: Lucia Minotti, prima firmataria (LegaLugano); Lukas Bernasconi (LegaLugano); Marco Bortoli (LegaLugano); Michael Niffeler (LegaLugano); Paolo Toscanelli (PLR); Demis Fumasoli (ForumAlternativo); Raide Bassi (UDC).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE