Cerca e trova immobili
CANTONE

Pioggia avvelenata dallo ioduro d'argento: «Quali verifiche nel nostro cantone?»

Sara Beretta Piccoli e Maria Pia Ambrosetti interrogano il Consiglio di Stato sulla controversa questione dell'inseminazione delle nuvole
Foto Deposit
Fonte Interrogazione
Pioggia avvelenata dallo ioduro d'argento: «Quali verifiche nel nostro cantone?»
Sara Beretta Piccoli e Maria Pia Ambrosetti interrogano il Consiglio di Stato sulla controversa questione dell'inseminazione delle nuvole
BELLINZONA - La prima interrogazione sul "cloud seeding", una tecnica di modificazione meteorologica che si effettua anche con l'utilizzo di sostanze chimiche come lo ioduro d'argento, risale al 2018, quando a nord delle Alpi iniziò una sperim...

BELLINZONA - La prima interrogazione sul "cloud seeding", una tecnica di modificazione meteorologica che si effettua anche con l'utilizzo di sostanze chimiche come lo ioduro d'argento, risale al 2018, quando a nord delle Alpi iniziò una sperimentazione per trasformare i chicchi di grandine in nevischio o pioggia.

Adesso le deputate Sara Beretta Piccoli e Maria Pia Ambrosetti tornano a interrogare il Consiglio di Stato sulla questione chiedendo - tra le altre cose - se «la Legge federale sui prodotti chimici (LPChim) considera ancora lo ioduro d’argento quale composto pericoloso e se sì, in che misura»? 

Considerando che«questa sostanza resta “pericolosa per le acque sia a livello cronico che acuto”, quali e quante verifiche dell’acqua del nostro Cantone sono state eseguite negli ultimi 5 anni e con quali risultanze?» si chiedono le due deputate.

In un passaggio dell'interrogazione, Beretta Piccoli e Ambrosetti chiedono al CdS che se la “verifica istituzionale per l’impiego corretto di tali prodotti compete ai Cantoni (DT)”, per quale motivo in realtà “non è richiesta un’autorizzazione preliminare” per l’uso di tali sostanze»?

Il timore, per le due deputate, «è che così l’impiego resti fuori controllo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE