Cerca e trova immobili
CANTONE

Violenza sulle donne: «Il sistema di protezione funziona davvero?»

Atto parlamentare dell'MPS dopo la recente aggressione avvenuta all'Autosilo Balestra.
Ti Press
Violenza sulle donne: «Il sistema di protezione funziona davvero?»
Atto parlamentare dell'MPS dopo la recente aggressione avvenuta all'Autosilo Balestra.
BELLINZONA - È notizia recente l’aggressione di una ragazza da parte del suo ex compagno. Un’aggressione avvenuta in un luogo pubblico (l'Autosilo Balestra) e fermata solo grazie all’intervento di alcuni passanti. Di fronte a...

BELLINZONA - È notizia recente l’aggressione di una ragazza da parte del suo ex compagno. Un’aggressione avvenuta in un luogo pubblico (l'Autosilo Balestra) e fermata solo grazie all’intervento di alcuni passanti. Di fronte a questa ennesima violenza si è costruita una rete di solidarietà spontanea tra donne - che si sono pure recate davanti alla Procura di Lugano a protestare -, «ma né l’ufficio cantonale che si occupa di violenza domestica, né le istituzioni ha espresso solidarietà e nemmeno costruito una rete di protezione adeguata», lamenta l'MPS.

Che di conseguenza ha deciso di porre al Consiglio di Stato una serie di domande: 

    • Corrisponde al vero che la polizia non ha accompagnato la donna in Ospedale? Se si come mai?
    • La polizia non ha l’obbligo di informare le vittima sull’esistenza dei servizi di cura e di protezione e di informare la vittima su come può ricevere aiuto e sostegno? Se si questo è avvento nel caso specifico? Se no come mai?
    • Il Consiglio di Stato non ritiene opportuno che la Polizia potesse segnalare gli interventi effettuati alle Case delle donne in modo che i Consultori possano ricontattare le vittime per verificare se desiderano un accompagnamento o un posto in una delle case?
    • In casi di violenza quali sono i rapporti tra Polizia e ospedale?
    • Negli ospedali sono presenti figure formate che possono indirizzare le donne verso servizi di protezione e di sostegno? Questo è stato fatto nel caso specifico? Se no come mai questo non avviene?
    • Non ritiene il CDS che i recenti casi dimostrino serie lacune nella rete dei servizi che non permettono alle donne di mettersi in sicurezza e soprattutto agli uomini di essere impossibilitati a nuocere?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE