CANTONE
Violenza sulle donne: «Il sistema di protezione funziona davvero?»
Atto parlamentare dell'MPS dopo la recente aggressione avvenuta all'Autosilo Balestra.

Ti Press
Violenza sulle donne: «Il sistema di protezione funziona davvero?»
Atto parlamentare dell'MPS dopo la recente aggressione avvenuta all'Autosilo Balestra.
BELLINZONA - È notizia recente l’aggressione di una ragazza da parte del suo ex compagno. Un’aggressione avvenuta in un luogo pubblico (l'Autosilo Balestra) e fermata solo grazie all’intervento di alcuni passanti. Di fronte a...
BELLINZONA - È notizia recente l’aggressione di una ragazza da parte del suo ex compagno. Un’aggressione avvenuta in un luogo pubblico (l'Autosilo Balestra) e fermata solo grazie all’intervento di alcuni passanti. Di fronte a questa ennesima violenza si è costruita una rete di solidarietà spontanea tra donne - che si sono pure recate davanti alla Procura di Lugano a protestare -, «ma né l’ufficio cantonale che si occupa di violenza domestica, né le istituzioni ha espresso solidarietà e nemmeno costruito una rete di protezione adeguata», lamenta l'MPS.
Che di conseguenza ha deciso di porre al Consiglio di Stato una serie di domande:
- Corrisponde al vero che la polizia non ha accompagnato la donna in Ospedale? Se si come mai?
- La polizia non ha l’obbligo di informare le vittima sull’esistenza dei servizi di cura e di protezione e di informare la vittima su come può ricevere aiuto e sostegno? Se si questo è avvento nel caso specifico? Se no come mai?
- Il Consiglio di Stato non ritiene opportuno che la Polizia potesse segnalare gli interventi effettuati alle Case delle donne in modo che i Consultori possano ricontattare le vittime per verificare se desiderano un accompagnamento o un posto in una delle case?
- In casi di violenza quali sono i rapporti tra Polizia e ospedale?
- Negli ospedali sono presenti figure formate che possono indirizzare le donne verso servizi di protezione e di sostegno? Questo è stato fatto nel caso specifico? Se no come mai questo non avviene?
- Non ritiene il CDS che i recenti casi dimostrino serie lacune nella rete dei servizi che non permettono alle donne di mettersi in sicurezza e soprattutto agli uomini di essere impossibilitati a nuocere?
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!