Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Il Municipio della capitale si è insediato

La Giudice di pace Emma Crugnola si è congratulata con i sette eletti, tre dei quali sono volti nuovi.
Città di Bellinzona
Il Municipio della capitale si è insediato
La Giudice di pace Emma Crugnola si è congratulata con i sette eletti, tre dei quali sono volti nuovi.
«Sindaco e municipali sono chiamati ad avere spirito di servizio, vicinanza ai cittadini e ai quartieri», ha sottolineato la giudice.
BELLINZONA - Si è svolta questa mattina nella cornice di Palazzo civico la cerimonia per la firma, da parte dei sette eletti, della Dichiarazione di fedeltà alla costituzione e alle leggi. Durante il momento ufficiale, svoltosi con un n...

BELLINZONA - Si è svolta questa mattina nella cornice di Palazzo civico la cerimonia per la firma, da parte dei sette eletti, della Dichiarazione di fedeltà alla costituzione e alle leggi.

Durante il momento ufficiale, svoltosi con un numero limitato di partecipanti nel rispetto delle limitazioni anti Covid-19, la giudice di pace del Circolo di Bellinzona Emma Crugnola si è congratulata con gli eletti, che comprendono tre nuovi volti su sette, ma anche con i municipali uscenti e con tutte le candidate e i candidati che si erano messi a disposizione. E questo in un momento di difficoltà dettato dalla pandemia, «durante il quale – ha sottolineato – è importante riuscire a mettere da parte stanchezza e rassegnazione per ritrovare slancio e fiducia in se stessi e negli altri».

Dall'osservatorio "privilegiato" del suo ruolo di autorità giudiziaria, Emma Crugnola ha definito la Città di Bellinzona una splendida realtà, dal territorio ricco e variegato e dal patrimonio storico e culturale invidiabile. «Sindaco e municipali sono chiamati ad avere spirito di servizio, vicinanza ai cittadini e ai quartieri», ha aggiunto, auspicando che sappiano promuovere la concordanza e il dialogo in modo da proporre soluzioni condivise, il tutto all’insegna del rispetto delle persone, delle istituzioni e dei fondamenti della democrazia.

La giudice ha inoltre augurato loro di essere buoni comunicatori e attenti ascoltatori delle molteplici voci che risuonano da Preonzo a Gudo, da Camorino alla Valle Morobbia e che confluiscono fino a Palazzo civico, cuore politico della città aggregata.

Il PLR decide domani - In merito al (probabilissimo) ballottaggio per la poltrona di Sindaco - Mario Branda (Unità di Sinistra) e Simone Gianini (PLR) sono separati da solo una sessantina di voti - la sezione del partito liberale comunicherà ufficialmente la propria decisione domani mattina durante una conferenza stampa che si svolgerà a Preonzo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE