Cerca e trova immobili
CANTONE

Nessuna sorpresa, Caverzasio è il nuovo primo cittadino

I vicepresidenti sono Nicola Pini e Gina La Mantia. L'ex presidente Franscella: «Mesi intensi ed emozionanti»
Ti Press
Nessuna sorpresa, Caverzasio è il nuovo primo cittadino
I vicepresidenti sono Nicola Pini e Gina La Mantia. L'ex presidente Franscella: «Mesi intensi ed emozionanti»
LUGANO - Come era ampiamente nelle previsioni, sarà il municipale di Mendrisio Daniele Caverzasio (Lega dei Ticinesi) il nuovo presidente del Gran Consiglio ticinese per il 2020-21. Caverzasio è stato eletto con 80 voti (su 87 schede) e...

LUGANO - Come era ampiamente nelle previsioni, sarà il municipale di Mendrisio Daniele Caverzasio (Lega dei Ticinesi) il nuovo presidente del Gran Consiglio ticinese per il 2020-21. Caverzasio è stato eletto con 80 voti (su 87 schede) e succede a Claudio Franscella.

Scontate anche le elezioni dei due vicepresidenti. Il primo sarà il liberale-radicale Nicola Pini (76 voti) mentre il secondo sarà la socialista Gina La Mantia (66 voti), nome proposto nei giorni scorsi dal suo partito «anche nell'ottica di avere una rappresentanza più equa dei generi nelle istituzioni politiche cantonali».

Con tre settimane di ritardo sulla consueta tabella di marcia, Claudio Franscella lascia quindi l'Ufficio presidenziale. «Mesi intensi ed emozionanti», ha detto nel suo discorso conclusivo. Mesi contraddistinti da incontri straordinari come quelli con Papa Francesco, con il Segretario di Stato statunitense Mike Pompeo e con l'ex presidente catalano Carles Puigdemont. Ma anche, naturalmente, dall'emergenza coronavirus. Un periodo complicato e difficile durante il quale Frascella «si è sentito orgoglioso di essere il primo cittadino ticinese».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE