Cerca e trova immobili

CANTONEMedico del traffico, Tuto Rossi chiede (ancora) di abolire le tariffe

18.03.19 - 11:47
L'avvocato scrive nuovamente a Governo, Parlamento e Consiglio nazionale affinché intervengano subito
TiPress - foto d'archivio
Medico del traffico, Tuto Rossi chiede (ancora) di abolire le tariffe
L'avvocato scrive nuovamente a Governo, Parlamento e Consiglio nazionale affinché intervengano subito

BELLINZONA - Prendere posizione sull’abolizione immediata delle tariffe «da strozzinaggio» del medico del traffico. Lo aveva chiesto Tuto Rossi e lo rilancia oggi, «entro il primo giorno di primavera», scrivendo a Governo, Parlamento e Consiglio nazionale.

L’avvocato, che aveva consegnato una lettera firmata da 130 persone per abolire «la tariffa vessatoria» della Sezione della circolazione, rilancia la questione forte degli atti presentati nell’ultimo periodo sulla discussa figura del medico del traffico.

I deputati ticinesi Marco Chiesa e Lorenzo Quadri hanno presentato due mozioni, chiedendo al Consiglio federale di attivarsi sulla questione. La proposta del consigliere nazionale UDC incarica il Governo di modificare l’Ordinanza sull'ammissione alla circolazione (OAC) al fine di semplificare la formazione per l'ottenimento del titolo di Medico del traffico, per «evitare l’instaurarsi di posizioni monopolistiche in questo settore dovute all’iter troppo complesso della formazione». Più drastica è invece la direzione proposta da Lorenzo Quadri, che punta il dito contro i «limiti» mostrati da Via Sicura, e chiede al Consiglio federale di presentare al Parlamento una proposta di modifica legislativa che preveda l’abolizione della figura che ha «causato situazioni non sostenibili, legate sia alla situazione di monopolio in cui opera la dottoressa italiana, ma anche alla figura stessa».

L’UDC ha depositato un’iniziativa parlamentare elaborata per la regolamentazione del settore, che intende stabilire per legge delle «tariffe ragionevoli» cui il medico (o i medici) del traffico dovrà attenersi fatturando le sue prestazioni.

«Vi riproponiamo la domanda - scrive oggi Tuto Rossi -: siete d'accordo di abolire le attuali tariffe del medico del traffico intervenendo subito e concretamente?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 5 anni fa su tio
Il medico del traffico è uno specialista e fattura come tanto quanto molti altri suoi colleghi che paghiamo ogni mese con premi allucinanti di cassamalati vita natural durante al posto una tantum sé si viene beccati Adesso: perché mai devo concentrare le mie poche energie sul contrastare un personaggio nel quale probabilmente mai incapperò e sé mai succedesse mi costarà come un paio di premi di cassa malati ...mentre nel frattempo continuo a farmi succhiare il sangue mese dopo mese dai suoi colleghi?!

marco17 5 anni fa su tio
In fin dei conti, dal medico del traffico in questione ci passano soltanto i pirati della strada. Non vedo perché dovrei difendere gente del genere.

casi89 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
no,spagliato.ci vanno anche i diabetici ecc.e solo perche a camorino ce gente senza conoscenze mediche che ci guadagna.

marco17 5 anni fa su tio
Dal medico del traffico in questione passano soltanto i pirati della strada che si sono visti ritirare la patente di guida per un lungo periodo. Chi li protegge si fa loro complice. Rossi farebbe meglio a interessarsi ai guadagni del suo amico Denti: 340'000 franchi per un impiego al 20%.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Per tanti anni il ParaNorman ha ripetuto come un pappagallo "sa po fa nagott" e poi tornava a scaldare la sedia... ora , con l'avvicinarsi delle elezioni persino gli stessi compagni del Gobbi si sono stancati della sua immobilità e si stanno dando da fare per risolvere questo problema...

volabas 5 anni fa su tio
e comunque che il sig. Rossi possa essere simpatico o antipatico, che lo faccia perché ci sono le elezioni, o per altri motivi, ha semplicemente ragione

volabas 5 anni fa su tio
qualcuno è in grado di spiegarmi concretamente a cosa serve il medico del traffico? ... non perdete tempo; tanto si arriverebbe alla conclusione che è un furto legalizzato, e questo vale per tutti cantoni

marco17 5 anni fa su tio
Piccolo quesito d'aritmetica per scolaretti: quante perizie a 1500 fr. cadauna deve svolgere il medico del traffico per incassare 21'500'000 franchi?

marco17 5 anni fa su tio
Già perché l'avvocato Rossi si accontenta del salario minimo di 20 fr. che lui e il suo partito trovano già esagerato! E che ne pensa dei 340'000 fr. che si becca il suo nuovo compagno di partito per fare il presidente dell'ordine dei medici, quando il suo predecessore si accontentava di 60'000? Apparentemente, per Rossi e soci è soltanto quando il medico è italiano che le sue tariffe sono elevate. Viva l'ipocrisia.

casi89 5 anni fa su tio
bravo avv.rossi.se tutti i alti politici si muoverebbero,il problema sarebbe gia risolto.muovetevi che siete pagati da noi.tutti parlano della dott.ssa. ma i ragazzini della circolazione senza conoscenze mediche mandano a chiasso centinaia di persone. quanto guadagnano?

Polemico 5 anni fa su tio
Risposta a casi89
Si fidi, costa molto meno di un corso di italiano!

casi89 5 anni fa su tio
Risposta a Polemico
e lei e un inteligentone di vecchio stampo.se io parlerei solo una lingua starei zitto o impari almeno altre 6 lingue.

Polemico 5 anni fa su tio
Risposta a casi89
... deduzione errata, sono convinto di essere più giovane di lei (e anche di molto)... Per quanto ne può sapere lei so anche più di 6 lingue! Ma le posso garantire che intelligente o meno, quanto scrive non si può leggere! Si vergogni!!! Tra i due quello che dovrebbe stare zitto (o perlomeno tenere le dita ferme) è lei... Buon Corso!!!

casi89 5 anni fa su tio
Risposta a Polemico
allora per lei la vecchiaia e un problema.io spero soltanto che lei non diventi vecchio e che non entri in politica.buona giornata sapientone.

Evry 5 anni fa su tio
Sopratutto quando non sono dei Svizzeri DOC
NOTIZIE PIÙ LETTE