Cerca e trova immobili
CANTONE

Microplastiche nei laghi: scatta la mozione

Tiziano Galeazzi e Francesco Maggi chiedono il censimento, la certificazione, incentivi e bonus per le “aziende virtuose”, ma anche controlli di qualità
TiPress
Microplastiche nei laghi: scatta la mozione
Tiziano Galeazzi e Francesco Maggi chiedono il censimento, la certificazione, incentivi e bonus per le “aziende virtuose”, ma anche controlli di qualità
BELLINZONA - L’UDC strizza l’occhio all’ambiente e a distanza di un anno dalla sua interrogazione, Tiziano Galeazzi presenta una mozione su micro e nanoplastiche, un problema preoccupante dei nostri laghi. La mozione - firmata anch...

BELLINZONA - L’UDC strizza l’occhio all’ambiente e a distanza di un anno dalla sua interrogazione, Tiziano Galeazzi presenta una mozione su micro e nanoplastiche, un problema preoccupante dei nostri laghi.

La mozione - firmata anche da Francesco Maggi (Verdi) - chiede al Consiglio di Stato di censire e certificare le “aziende virtuose” che si impegneranno in futuro a utilizzare materie prime e materiali, nei loro prodotti base aziendali o prodotti pronti per la vendita al grande pubblico, ecosostenibili o poco o nulla inquinanti (contenenti micro o nanoplastiche) una volta entrati nel circolo di smaltimento dei rifiuti o del riciclo.

Nella risposta all’interrogazione, il Governo spiegava che la presenza di microplastiche nei nostri corsi d’acqua «non è al momento considerata prioritaria quanto quella dei microinquinanti organici». Ma concordava sulla necessità di promuovere misure che contribuiscano a ridurre la presenza di materiali plastici nell’ambiente.

Con delle «proposte concrete», la mozione chiede quindi che da parte del Cantone si prospetti una qualsiasi forma di incentivo, bonus, o a livello fiscale (deduzioni) per queste “aziende virtuose” una volta identificate e certificate, nonché di procedere in un lasso di tempo ragionevole ai controllli di qualità e certificabilità per poter continuare ad avere gli incentivi o altre forme di contributi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE