Cerca e trova immobili
CANTONE

Microplastiche nell'acqua: «Problema non prioritario»

Il Governo concorda però sulla necessità di adottare misure alla fonte per limitare possibili impatti negativi
Tipress
Microplastiche nell'acqua: «Problema non prioritario»
Il Governo concorda però sulla necessità di adottare misure alla fonte per limitare possibili impatti negativi
BELLINZONA - La presenza di microplastiche nei nostri corsi d’acqua è una problematica nota, e dovrà essere approfondita, ma non è al momento considerata prioritaria quanto quella dei microinquinanti organici, che sono inve...

BELLINZONA - La presenza di microplastiche nei nostri corsi d’acqua è una problematica nota, e dovrà essere approfondita, ma non è al momento considerata prioritaria quanto quella dei microinquinanti organici, che sono invece regolarmente oggetto dell’attenzione della Commissione Internazionale per la protezione delle Acque Italo-Svizzere, con particolare attenzione rivolta al Ceresio e al Verbano.

La conferma è arrivata oggi dal Consiglio di Stato in risposta ad un’interrogazione inviata lo scorso febbraio da Tiziano Galeazzi (primo firmatario) ed altri 20 deputati riguardante l’inquinamento nei laghi e nei fiumi ticinesi.

Concordando in ogni caso sulla necessità di promuovere misure che contribuiscano a ridurre la presenza di materiali plastici nell’ambiente, il Governo ha inoltre precisato che verranno adottate misure incisive alla fonte per limitare i possibili impatti negativi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE