Cerca e trova immobili

CANTONEPubblicità sessiste e razziste «da vietare»

29.11.18 - 13:30
Sulla scia del "caso Plein", una mozione di Matteo Pronzini chiede di creare una base legale apposita
Philippe Plein / Tipress
Pubblicità sessiste e razziste «da vietare»
Sulla scia del "caso Plein", una mozione di Matteo Pronzini chiede di creare una base legale apposita

BELLINZONA - Oggi non bastano più «i discorsi e le belle parole, ma è giunto il momento di prendersi seriamente le proprie responsabilità e di vietare nel nostro Cantone tutte le pubblicità sessiste, razziste e omofobe». A chiederlo è una mozione presentata oggi da Matteo Pronzini, sulla scia del caso Philipp Plein che tanto ha fatto discutere negli scorsi giorni.

Ricalcando quanto chiesto dalla deputata vodese Sandrine Bavaud nel giugno del 2011, il deputato MPS chiede di preparare una base legale che dia «un segnale chiaro di rifiuto di una cultura che non fa altro che legittimare le discriminazioni e le violenze sulle donne».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 5 anni fa su tio
Che süpaaaaaaaaaaaaaaaaaaa….. ;-(((((((((((((((((((((( Questo qui, farebbe perdere la pazienza anche a Ghandi…..;O)

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Si, ma anche la città di Lugano, con il suo sindaco non ci ha fatto una granbella figura!

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Hai ragione anche tu vulpus…. Ma sai…… i money delle imposte fanno gola anche al sindaco…..;xD Ti auguro una buona serata ;-))

F.Netri 5 anni fa su tio
Ci vorrebbe mozione per bandire Pronzino!

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Bandire le persone con opinioni discordanti dalla propria in alcuni Stati era prassi. In alcuni, purtroppo, lo è ancora

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Fai una mozione per bandire me, allora.

Salarteam 5 anni fa su tio
Premessa, non voglio discutere sulla pubblicità....ma questo signore, tra mozioni, ricorsi ecc.....QUANTO CI COSTA????? Pronzini levati che costi più tu in queste cose che tutta la politica.....hai rotto!

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a Salarteam
Si chiama democrazia. E questo signore ci costa più o meno come tutti quegli altri che gli siedono accanto e possono inoltrare le mozioni, interpellanze, iniziative che vogliono.

vulpus 5 anni fa su tio
A parte che questa foto è ben lungi dall'essere una foto di una persona "massacrata" come qualcuno vorrebbe far credere: signori la realtà, purtroppo quando c'è, è ben differente. Forse la pubblicazione di una foto reale potrebbe ben far pensare e distogliere qualche malintenzionato da qualche azione violenta di troppo. Questo signore ha ritenuto di esplicitare la sua pubblicità con questa immagine. Ma lo stesso discorso vale anche se l'immagine fosse di un uomo?Qui come al solito si tenta di contrabbandare questa immagine con discorsi altisonanti e censuranti, ai quali i politicini nostrani abboccano con interrogazioni che non porteranno mai a nulla. Ma questo è ben poca cosa , da carta patinata, in confronto alle violenze che quotidianamente, senza distinzione tra maschi e femmine, tra bambini e adulti, quotidianamente i telegiornali vomitano nelle nostre case!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Certo vulpus, mi avrebbe fatto schifo e avrei sollevato i medesimi dubbi se al contrario di una donna ci fosse stato un uomo. Allora per te tutti gli uomini dovrebbero essere massacratori di donne e tu? Ma dai su. Solo che questa campagna ha usato in maniera insensibile quasi ingenua, un corpo donna massacrato dalle coltellate inferte propio in concomitanza della giornata contro ai maltrattamenti subiti dalle donne ogni giorno, ogni santo giorno e poi? Massacrate e gettate pure nelle discariche. Il Plein un portentone da strapazzo che pensa di essere profumato di grandezza d'animo come un vero signore..no, per me é solo un povero cristo con tanti soldi che pensa di comperare l'anima altrui.

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Non capisco a quale commento ti riferisci. Penso che non hai letto bene quanto scrivo. Ti riassumo dicendo che si abbocca a una provocazione da carta patinata, sorvolando la violenza non solo sulle donne ma su tutti, che quotidianamente riceviamo via media , in casa.

siska 5 anni fa su tio
Il tema sulle donne massacrate e uccise per mano dei propi mariti, compagni o amanti é un tema importantissimo e non vedo perché Tio.ch con una redazione seria e professionale debba non lasciare commentare su un articolo di questo calibro attuale e tristemente di cronaca. Ma dove siamo alla gestapo? Il tema del femminicidio da fastidio a moltissimi uomini e non comprendo il perché dia così fastidio parlarne. Qui non si tratta del sig. Plein che si é commentato da solo con la campagna pubblicitaria ma é il contenuto offensivo e lesivo 2 volte, nella loro morte e verso i loro parenti stretti, figli/e, fratelli, sorelle e non dimentiachiamo mai il dolore dei loro padri e madri.

Hardy 5 anni fa su tio
Vorrei capire perché la redazione di tio abbia finora pubblicato svariati articoli sull'ultima vicenda Plein senza permettere che vengano commentati. È così difficile moderare una discussione lasciando online commenti civili e bannare chi insulta? Boh. Detto questo, io credo che questo Plein stia dando un fastidio marcio a qualcuno di importante in Ticino che sta facendo l'impossibile per screditarlo mediante articoli a non finire su tutti i media locali, controlli (vedi capitolo pizze e sushi) e puntuali interrogazioni di qualche politico pagate dai soldi dei contribuenti. E per cosa? Non sono un suo fan (ma non sono fan della moda in generale) ma lui è semplicemente l'ultimo di una lunga serie di stilisti, artisti, fotografi e co. che ha messo in piedi campagne pubblicitarie volutamente provocatorie e di cattivo gusto come succede praticamente da sempre: se ne parla un po', si critica, ci si divide tra pro e contro e intanto le vendite schizzano. Same old story. Ma in Ticino ne stiamo facendo un caso di stato come forse da nessun'altra parte al mondo, con ben altre questioni a livello politico e sociale da affrontare, e con ben altra gente assai più discutibile che può girare tranquillamente. La sua campagna? A me non è piaciuta, è di cattivo gusto ma è pura provocazione come succede da sempre nell'arte. Sono davvero questi i problemi?

siska 5 anni fa su tio
Se non c'é ancora una base legale chiara vuol dire che il tema della violenza sulle donne viene sottovalutata o addirittura negata da una certa politica e di conseguenza come specchio, dalla società in generale. Era troglodita altro che società avanzata.

Sciacallo 5 anni fa su tio
Ritardo... Pronzini stavolta sei in ritardo...
NOTIZIE PIÙ LETTE