Cerca e trova immobili
CANTONE

Pronzini: «Sospendete subito i rimborsi illegali»

Per il deputato MPS i consiglieri di Stato non dovrebbero percepire di diritto un forfait annuo, ma unicamente il rimborso delle spese effettive
TiPress
Pronzini: «Sospendete subito i rimborsi illegali»
Per il deputato MPS i consiglieri di Stato non dovrebbero percepire di diritto un forfait annuo, ma unicamente il rimborso delle spese effettive
BELLINZONA - Matteo Pronzini torna sull’argomento dei «rimborsi illegali», rivolgendosi all’ufficio di presidenziale del Gran Consiglio affinché li sospenda con effetto immediato. Il deputato MPS si riferisce principal...

BELLINZONA - Matteo Pronzini torna sull’argomento dei «rimborsi illegali», rivolgendosi all’ufficio di presidenziale del Gran Consiglio affinché li sospenda con effetto immediato.

Il deputato MPS si riferisce principalmente alla NAP 103/2016 (rimborsi al cancelliere, 3'600 franchi di telefono, 10'000 franchi di regalo e due mensilità extra) - «non ha base legale e di conseguenza non può e non deve essere applicata» -, ma anche alla NAP 43/2011 (15'000 franchi di rimborsi forfettari annui). Quest’ultima «deve essere oggetto di una ridiscussione nell’ambito del Ufficio Presidenziale per valutare se effettivamente 15'000 franchi siano giustificati o meno e, nel caso, ridurre l’ammontare e chiedere una restituzione anche per queste posizioni».

Per Pronzini i consiglieri di Stato non dovrebbero percepire di diritto un forfait annuo, ma unicamente il rimborso delle spese effettive.

Il deputato MPS ha riassunto in un documento le somme «indebitamente e consapevolmente incassate da parte dei consiglieri di Stato e dal cancelliere a partire dal 1999», giungendo a un risultato di «1.9 milioni di franchi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE