Deposit
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
1 ora
Vento e una spruzzata di neve in arrivo
Allerta meteo per la giornata di domani con correnti che in pianura potranno raggiungere gli 80 km/h
MENDRISIO
2 ore
Nucleo di Somazzo, cantonale chiusa per lavori
Gli interventi si protrarranno dal 2 marzo al 10 aprile
SONDAGGIO
CANTONE
3 ore
In treno attraverso l'Europa? «Ci vuole un solo biglietto elettronico»
La prenotazione di un collegamento ferroviario che passa da più paesi «è complicato». L'ATA lancia una petizione
FOTO E VIDEO
LUGANO
3 ore
Sbanda e si scontra con un camion, chiusa la Vedeggio-Cassarate
Un SUV con un rimorchio carico di legname si è rovesciato nel tunnel, che è rimasto chiuso per oltre due ore
CHIASSO
5 ore
Una bici-passeggiata con US e I Verdi
Lo scopo? Scoprire i cantieri odierni e futuri e le strutture e gli edifici comunali più rilevanti
MENDRISIO
6 ore
La maestra resta... anzi no
Dietrofront dell'asilo per la docente accusata di maniere brusche. Non potrà rientrare fino a indagini concluse
LUGANO
6 ore
«Mediaset addio, e ora mi do ai fumetti in Ticino»
Luca Tiraboschi, per 13 anni direttore di Italia 1, ha scelto la Svizzera per ripartire: «Ora mi godo la famiglia»
FOTO E VIDEO
CANTONE/SVIZZERA
15 ore
A Lugano l'eccellenza della gastronomia svizzera
Sono oggi 122 i ristoranti stellati proposti dalla Guida Michelin Svizzera
FOTO E VIDEO
LOSONE
16 ore
Principio d'incendio in un appartamento
I pompieri hanno potuto spegnere rapidamente le fiamme
CONFINE
16 ore
Coronavirus: deceduto il 62enne ricoverato a Como
Il 62enne di Castiglione d’Adda era stato trasferito nel reparto malattie infettive
LOCARNO
17 ore
Licenziamento illegittimo: «Il Municipio chieda scusa e reintegri l’operaio»
Per il TRAM il licenziamento di un dipendente è ingiustificato. Sirica: «Scandaloso da parte di un ente pubblico!»
BELLINZONA
19 ore
«Sostegno all'acqua potabile cubana»
Un'interrogazione di Alessandro Lucchini chiede di prelevare un contributo di solidarietà
CANTONE
19 ore
Gruppo Cadei, scarcerate le quattro persone indagate
Non c'erano più i presupposti per la detenzione preventiva. L'inchiesta nel frattempo prosegue
CANTONE
19 ore
Coronavirus: arriva il test in Ticino
Nei prossimi giorni sarà possibile fare un esame specifico "in loco". «Prima o poi ci saranno casi anche da noi».
MENDRISIO
21 ore
Il giallo della biblioteca Torriani
La sinistra del Magnifico Borgo chiede lumi su una convenzione stipulata nel 1990 con un privato cittadino
FOTO E VIDEO
CAMPIONE D'ITALIA
21 ore
Coronavirus, anche nell'enclave la scuola è chiusa
Si tratta di una delle misure preventive messe in atto dalla Regione Lombardia
CANTONE
21 ore
Coronavirus, mascherine e disinfettanti introvabili anche in Ticino
Diverse farmacie del Luganese li avevano finiti già questa mattina. E non è dato sapere quando arriveranno nuove scorte
LUGANO
21 ore
Incentivi per le e-bike: tutte le informazioni
Ecco come effettuare la richiesta di contributo e chi ne può usufruire
CASLANO
22 ore
Ciclista a terra, la polizia cerca testimoni
Chi avesse assistito alla collisione o avesse informazioni in merito è invitato a telefonare alla Centrale d'allarme
FOTO E VIDEO
LUGANO
22 ore
Altro che psicosi coronavirus: in tanti alla risottata
La gente è accorsa numerosa alla classica risottata di carnevale organizzata in Piazza Riforma
BERNA / TICINO
23 ore
Coronavirus: la Svizzera prende provvedimenti supplementari
Le misure dovranno servire ad impedire o ritardare il più possibile un'ondata della malattia nella Confederazione
FOTO E VIDEO
LOCARNO
23 ore
Schianto all'incrocio. Disagi e un ferito
Sul posto Polizia e un'ambulanza del Salva
FOTO
CANTONE
23 ore
Lugano 2040: ci sposteremo con droni e bus su richiesta
È una riflessione che si pone come punto di partenza per definire il futuro del nostro territorio
CANTONE
1 gior
Una conserva artigianale su due presenta una caratterizzazione non corretta
Analizzate conserve alimentari artigianali. In un caso rilevata scarsa igiene
LUGANO
1 gior
Mettono in scena un incidente per truffare l'assicurazione
Quattro persone sono finite in manette. Una di loro deve rispondere pure di falsità in documenti
FOTO
CADENAZZO
1 gior
Una sostanza grigia in un canale
Sul posto i Pompieri per scongiurare un eventuale inquinamento
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Suicidi assistiti in crescita in Ticino
Il dato è in controtendenza rispetto alla Svizzera tedesca. Forte aumento in Romandia
LOSONE
1 gior
Cantiere in Via Mezzana, ecco quando parte
Iniziano a breve i lavori di sottostruttura che dureranno circa un anno
CANTONE
1 gior
I divorzi sono in aumento, soprattutto in Ticino
È quanto si evince dai dati provvisori per il 2019 dell'Ufficio federale di statistica
FOTO
ITALIA / CONFINE
1 gior
Coronavirus, quarto morto in Italia
Scaffali dei supermercati di nuovo pieni, ma latitano i disinfettanti. E c'è chi manifesta in dogana
MENDRISIO
1 gior
«Non spegniamo la passione per le stelle in vetta al Generoso»
Il gruppo Insieme a Sinistra e dei Verdi chiede al Municipio di intercedere per salvare l'osservatorio
FOTO E VIDEO
CONFINE
1 gior
Mercato del falso nel centro di Como
Sequestrati 650 capi d'abbigliamento contraffatti
LUGANO
1 gior
Le trappole del finanziamento facile
La trappola delle cauzioni per ottenere denaro che non arriverà mai.
FOTO
BELLINZONA
1 gior
Un corteo da record: oltre 25.000 spettatori
La tradizionale sfilata, cuore del carnevale Rabadan, è stata baciata dal sole. Podio tutto biaschese tra i carri
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
1 gior
I Früsa Takia perdono il carro sulla via San Gottardo
Dopo avere partecipato al corteo, l’incidente di ritorno a Biasca
LUGANO
1 gior
La paura dei treni affollati. «Io lavorerò da casa»
L’effetto Coronavirus si fa sentire anche in alcune aziende ticinesi.
LUGANO
1 gior
Emergenza coronavirus, interpellanza anche alla Città
Il PLR chiede al Municipio se ha previsto delle misure per informare la popolazione e gestire eventuali casi di contagio
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
1 gior
È iniziato il mitico corteo del 157esimo Rabadan
Fra Guggen, gruppi e carri un pomeriggio di festa (e baciato dal sole) in quel di Bellinzona
BELLINZONA
1 gior
Quanta adrenalina, prima del super corteo
È il momento clou del carnevale Rabadan. Il backstage delle ore che lo hanno preceduto
CANTONE
1 gior
Coronavirus: «Nessun caso sospetto in Ticino. Ma siamo pronti»
Lo riferisce il DSS. Domani il gruppo di coordinamento allargato deciderà se attivare nuove misure
LUGANO
2 gior
L'Arcobaleno splenderà anche sul bike sharing?
Il gruppo PPD e GG in Consiglio comunale propone di integrare il servizio nell'abbonamento per i mezzi pubblici
CHIASSO
2 gior
Volevano entrare in Svizzera con 225 chili di hashish. Arrestati
Le manette sono scattate per due cittadini stranieri. Entrambi residenti all'estero
CANTONE
2 gior
Coronavirus: «Servono informazioni chiare e puntuali»
Il gruppo parlamentare socialista ha interpellato il Governo ticinese sulla gestione di un eventuale focolaio in Ticino
CANTONE
2 gior
«Rassicurazioni poco credibili. Saremo pronti quando arriverà?»
Tiziano Galeazzi interpella nuovamente il Consiglio di Stato sul coronavirus. 19 domande a tutti i Dipartimenti
MENDRISIO
2 gior
Sono due gli infermieri dell'Obv sotto inchiesta
Oltre all'uomo accusato dell'omicidio di 17 pazienti malati terminali è indagata un'infermiera per tentate lesioni gravi
VIDEO
TORRICELLA-TAVERNE
2 gior
Treno diretto al Rabadan fermo in stazione
In (almeno) un vagone è partito l’allarme antincendio. Forse si tratta di «una bravata»
CANTONE / SVIZZERA
2 gior
«Nessuna limitazione all'ingresso»
L'Ufficio federale della sanità pubblica non intende intervenire alle dogane. «L'Italia segue la strategia comune»
CANTONE / SVIZZERA
2 gior
Coronavirus in Lombardia, Quadri pensa ai frontalieri
Il consigliere nazionale leghista si rivolge al Consiglio federale
FOTO
BELLINZONA
2 gior
Musica, divertimento e colori: sfilano 19 Guggen
Un bagno di folla ha accolto il tradizionale corteo
LUGANO
23.01.2020 - 06:000
Aggiornamento : 09:11

«Ecco perché così tanti imprenditori italiani scappano in Ticino»

La denuncia di Luciano Dissegna, ex dirigente dell’Agenzia delle entrate: «Il fisco ci sta uccidendo». Ettore Serafini, co fondatore di AgiReagire: «Non ci fosse stata la Svizzera…»

LUGANO – Si fa in fretta a prendere in giro i ticinesi, per la poco rosea situazione finanziaria in cui ci si trova attualmente. Sono passati alcuni mesi dal contestatissimo servizio di “Striscia la Notizia”, ma c’è chi prova ancora rancore verso la trasmissione satirica targata Mediaset. E non si tratta di cittadini rossocrociati. Bensì di italiani scappati in Svizzera per la disperazione. «In Italia stanno sventrando la piccola e media impresa – sostiene Ettore Serafini, co fondatore di AgiReagire, associazione no profit che aiuta le imprese “vessate” dal fisco italiano –. Se non ci fosse stata la Confederazione, io ora sarei morto. Per fortuna vivevo già qui da tempo, prima di subire un terribile abuso da parte del fisco italiano. Gli italiani, media compresi, dovrebbero avere più rispetto della Svizzera».   

Come il peggior Paese sudamericano – Ticinesi in fuga in Italia per fare i frontalieri al contrario? Secondo Luciano Dissegna, ex dirigente dell'Agenzia italiana delle Entrate, noto per il suo impegno in favore della piccola impresa, forse i media del Belpaese farebbero meglio a interessarsi maggiormente di come stanno le cose a casa propria. «L’Italia, da questo punto di vista, è come uno dei peggiori Paesi sudamericani – tuona –. Abbiamo un fisco che uccide. E lo dico io che ci ho lavorato per trent’anni. In Italia stanno accadendo cose estremamente gravi di cui nessuno parla».

Tassazione in base alla presunzione – «Lo Stato italiano – racconta Serafini – presume, in base a fattori molto discrezionali, che tu, imprenditore, hai incassato la cifra “xy” nell’ultimo anno. A quel punto tu devi dimostrare che non è vero. Loro ugualmente non ti ascoltano. E tu cosa fai? Vai contro la finanza? Tanta gente per paura, paga».

Si sfiora il ricatto – Dissegna prova a spiegarlo in altre parole. «Se non paghi le tasse come si dovrebbe, il fisco ti sanziona. Giustamente? Non sempre. Ma cosa fa il nostro fisco? Se paghi subito, ti fa pagare circa un terzo di quanto teoricamente dovuto. Se non paghi subito, paghi il 100%. E così incassa tra i 6 e gli 8 miliardi. In maniera quasi ricattatoria. Certo, i funzionari sono in buona fede. Ma la buona fede non può bastare».

Numeri da paura – Un meccanismo definito estorsivo. «Il tasso di morte delle imprese italiane – prosegue Dissegna – si aggira attorno al 45%. Chi non paga, fallisce, chiude. Le ditte che sono morte in questi anni sono andate a generare numeri da paura. I crediti inesigibili del fisco frutto, in gran parte, di accertamenti andati a vuoto, hanno raggiunto l’astronomica cifra di mille miliardi di euro».

Un trend in ascesa – Sono a migliaia gli imprenditori italiani che lasciano il loro Paese per cercare lavoro in Svizzera. Già nel 2014 un'analisi effettuata dal Servizio di informazioni economiche Orell Füssli (OFWI) rimarcava l’apertura di oltre 4.500 nuove aziende “italiane” su territorio ticinese in soli cinque anni. E si intuisce che il trend, nonostante sembrano non esistere dati ufficiali aggiornati, è in crescita.

Di tutti i colori – «Logico. Quello italiano è un fisco che pur di fare budget ne combina di tutti i colori – sostiene Serafini –. Ecco perché così tanti imprenditori italiani stanno cercando di ripartire dal Ticino o dal resto della Svizzera. Attraverso gli accertamenti presunti, i collaboratori del fisco italiano stanno mettendo in ginocchio centinaia di piccole e medie imprese».

Tutto è stato scialacquato – Ma in tutte le regioni italiane la situazione è tanto drammatica? Stando a Dissegna si salverebbero, forse, solo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. «Ma è una condizione puramente teorica – precisa –. Anche queste regioni oggi sono in difficoltà. E pensiamo che il Veneto per 500 anni con la sua ricchezza commerciale ha fatto impallidire il mondo. È stato scialacquato tutto quanto». 

Commenti
 
Rusky 4 sett fa su tio
anndo76: dipende furbi o pezzi di m evda. Ogni riferimento a quei gentiluomini che hanno fregato gli operai italiani su un cantiere di un hotel di lussé voluto! E infine loro i ladri e truffatori sono stati assolti da un nostro giudice delirante!
anndo76 4 sett fa su tio
@Rusky certamente e concordo. idem hanno fatto con noti ticinesi quando hanno svuotato e truffato centinaia di conti correnti ( durante la voluntary ) di Italiani. anche tutti questi p...di...emme impuniti . Per cui come vedi, non e' questione di svizzeri , italiani etc . ma di onesti e disonesti
Rusky 4 sett fa su tio
@anndo76 tra rubare ad altri ladri e rubare ai lavoratori direi che é molto peggio rubare il giusto stipendio ai lavoratori!
anndo76 4 sett fa su tio
@Rusky e' come se vieni tradito dalla moglie...che sia uno bello o brutto sempre di corna si tratta. poi se tu sei convinto sia meglio...
Rusky 1 mese fa su tio
anndo76: non capisci niente assolutamente niente di niente
anndo76 1 mese fa su tio
@Rusky fortunatamente capisci tutto tu....salvaci dall'orda barbarica in arrivo
Rusky 1 mese fa su tio
@anndo76 io mi sto esprimendo in merito alla situazione attuale e non quella degli anni 60 dove arrivava gente onesta a lavorare. Oggi invece abbiamo sempre gli onesti ma anche troppi pseudoimprenditori che fanno solo i furbi e che se ne fregano delle nostre regole e Leggi.
anndo76 1 mese fa su tio
@Rusky su questo ( imprenditori disonesti ) concordo. ma molti anche dei nostri lidi o svizzera interna. Qui se fallisci etc cambi amministratore e ricominci. la legge sarebbe da cambiare non credi ? 3 anni fa' subito una truffa da una nota ditta ticinese....meno male che non avevo saldato i lavori
anndo76 1 mese fa su tio
@Rusky guarda che di furbi imprenditori ne trovi moltissimi ticinesi o svizzeri...tutto il mondo e' paese.
Gabriele Bertaggia 1 mese fa su fb
Italia l unico paese dove lo straniero viene agevolato dal fisco e lavora con contratti assurdi e l italiano viene tartassato. Se ci fosse un economia sensata i frontalieri non esisterebbero
Leopoldo Ferioli 1 mese fa su fb
Mavaffanculo il goveno e il fisco italiano meglio essere furi dai coglioni da quel paese del cazzo
klich69 1 mese fa su tio
Certo quale altro posto pieno di politici da scuola di polizia.
anndo76 1 mese fa su tio
@klich69 hai perfettamente ragione !!
ünique 1 mese fa su tio
Venire in Ticino per pagare meno tasse assumendo Italiani con stipendi Italiani....mi fa pensare più ad una manovra per aumentare il proprio profitto....e noi ne paghiamo le conseguenze.
anndo76 1 mese fa su tio
@ünique la vedo difficile , specie ora che c'e' il contratto di lavoro con il minimo salariale....ma se tu sei convinto che chi e' capace venga qui sottopagato.....Io so' che chi e' capace e bravo a casa non ci sta',( e viene pagato il giusto ) poi non so' le tue esperienze...(
Ul Cunili 1 mese fa su tio
TICINO: paese del + e del -. Primo nel peggio e ultimo nel meglio...Tra qualche anno faremo la fine di Campione e Berna metterà una dogana al Gottardo. In più per accontare l'UE introdurrà il TIcino all'Europa....ahahaha.
Tato50 1 mese fa su tio
@Ul Cunili A parte l'ultimo passaggio non sarebbe male. Faremo come Livigno-;))
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 ...che e' Italia .))))))
Zico 1 mese fa su tio
@Tato50 ti rispondo qui pwrchè il blog sulle cinture è sparito. ma cosa avevi scritto?
Tato50 1 mese fa su tio
@anndo76 Infatti; usufruisce di una legge varata quasi un secolo fa e col cavolo che la vogliono cambiare. Peccato che è lontano ma a qualcuno del GR gli fa comodo-;))) Dovevano fare la stessa cosa con Campione-;)
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 assolutamente si ! ma fino a che campione riempiva le tasche di roma col cavolo che ci pensavano...idem i campionesi ovviamente
Tato50 1 mese fa su tio
@anndo76 Quelli che ricevono la disoccupazione dai ticinesi senza aver pagato un franco per averne diritto ? Era Roma che doveva preoccuparsi ;-((
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 se ricevono la disoccupazione ( che viene pagata nel salario ) ne hanno diritto ( a pagano con parte dello stipendio ). poi se la danno gratis senza avere pagato un franco dimmi come si fa' che la chiedo anche io :-))))
Tato50 1 mese fa su tio
@anndo76 Loro non versavano nulla alle casse disoccupazione e il Cantone, per chi abitava in Ticino, ha deciso, dopo non poche polemiche, di versargli ugualmente l'indennità-;((
Marco Merola 1 mese fa su fb
ma chi ha scritto quest'articolo? 500 anni fa la repubblica italiana ancora non esisteva. la repubblica di venezia si è impoverita a causa delle tasse italiane? 🤣 che asini. tio si conferma con i suoi articoli spazzatura
Rusky 1 mese fa su tio
ok ok ma peccato che molti che dall‘ Italia trasferiscono l‘impresa in Ticino o in Mesolcina fregano tutto e tutti. Sarà forse per via dell‘essere sempre sull‘ attenti di non venir fregati in Italia?!!Poi ci sono certi gentiluomini (sic) che in Ticino fregano i lavoratori e se ne fregano delle nostre Leggi e vengono pure assolti da un giudice delirante.
anndo76 1 mese fa su tio
@Rusky a me sembra che molti ticinesi ( banche fiduciarie avvocatucoli etc ) abbiamo truffato le persone svuotandogli i conti correnti che " gestivano" e il piu' delle volte, nonostante li abbiamo arrestati ( vedi i mille articoli in merito anche su tio ) la hanno fatta franca. per cui lavati bene la bocca prima di dire spropositi. il ladro non ha nazionalita'. Per le tue leggi poi, mi sembra che si siano riciclati i soldi piu' sporchi di tutto il mondo, per cui non fare il santarellino che gli Italiani hanno costruito il ticino sin dagli anni 60, ma forse sei piccolo o non ricordi le cose :)
Tato50 1 mese fa su tio
@Rusky ando 76 ha la sindrome dei soldi fregati al fisco italiano non sapendo che o perdi tutto perché le Banche falliscono altrimenti il ladro è lo Stato. Stato che non paga per 200 milioni lavori fatti da imprenditori onesti che falliscono non ricevendo i soldi e il debitore lo sfratta da casa sua. 150 operai a casa e imprenditore che si impicca dopo aver dormito in auto per 3 giorni-;((((
anndo76 1 mese fa su tio
@Rusky vedo che non ti esprimi sul punto....meglio tacere no ??
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 cosa centra con quello a cui ho risposto??
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 scusa cosa centra questa risposta ? io ho scritto altro se hai letto.....vogliamo poi parlare della grande ubs salvata dai contribuenti ? o delle microbanche di investimento scomparse e fallite in svizzera ? forse non lo sai, ma la svizzera, come l'europa, risponde sino a 100 mila in caso di fallimento di una banca.....
Tato50 1 mese fa su tio
@anndo76 Salvata dalla Confederazione e il prestito restituito con gli interessi-;((
Tato50 1 mese fa su tio
@anndo76 Certo; in Italia zero rimborso per aver investito la pensione in carta straccia. Sulla fissa sono mesi che il tuo argomento sono i soldi portati in Svizzera. Poi taci per chi ha raggiunto un accordo con lo Stato italiano che ha incassato milioni grazie alle varie amnistie-;(
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 non ho mai taciuto nemmeno su quello, mentre a me sembra che vuoi negare il fatto che grazie al nero degli Italiani, il ticino e' cresciuto in ogni senso e le banche davano da lavorare a tutti. Pur consapevoli che riciclavano soldi, o sbaglio ??
Zico 1 mese fa su tio
@anndo76 e tu ci sei venuto ad abitare?
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico si quando era ricca e con opportunita'. oggi non lo farei piu', poco ma sicuro. Comprendo anche che tu sei nato qui e non torneresti alle origini pero'...
bimbogimbo 1 mese fa su tio
Piu italici in Ticino? Tra un po’ quindi diventeremo come l’italia... un paese in declino! Peccato, dovrò trasferirmi all’estero.
anndo76 1 mese fa su tio
@bimbogimbo forse non ti sei accorto...ma da quando non esiste piu' segreto bancario e i miliardi che portavano gli Italiani in ticino, lo stesso ticino e' andato in totale crisi...aggiungici che, sempre di riflesso, molte aziende che erano qui, per gli stessi motivi se ne sono andate creando disoccupazione etc. se per te e' un bene per il piccolo ticino...
anndo76 1 mese fa su tio
@bimbogimbo lo siamo gia' da almeno un decennio...poco alla volta e sempre peggio...guerra tra poveri....ticino landa desolata che non ha saputo riconvertirsi...a differenza di oltregottardo...e' uguale alla calabria per l'italia
Zico 1 mese fa su tio
@anndo76 pi sei arrivato tu a salvarci. tra tutte i posti hai scelto il più corrotto del mondo, dove faccendieri rubano ai poveri italiani e tu cosa fai? ti installi qui. ma vai a fare imprenditoria nel tuo paese di nascita!
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico non ho detto questo, ma ho evidenziato, a differenza tua, che anche qui a ruberie non siamo messi meglio . capisco che non vuoi accettare le verita', ma e' cosi, non lo dico io ma le centinaia di fati di cronaca ticinesi degli ultimi 20 anni
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico se poi hai il limite mentale ( perche' sei nato qui e un documento rosso dice che sei svizzero ) dello straniero problemi tuoi..., ti ho gia' chiesto, senza risposta, che per me tu non sei svizzero, forse nato e naturalizzato qui, cosa ben diversa. Ma tolto cio', se nel 2020 hai questi limiti mentali allora hai seri problemi
Zico 1 mese fa su tio
@anndo76 io non ho limiti mentali con gli stranieri. ho limiti di sopportazione con quelli come te che sono venuti qui, si sono fatti svizzeri ma restano con la testa al loro paesello natio. qui è tutta merda, tutto corrotto, c'è la mafia ma allora che cazzo aspetti a tornare al tuo paesello. lavori qui, solo subalterni frontalieri, fatturi a prezzi svizzeri e vai comprare ul giambun al bennet perchè qui costa tutto di più. sei un disadattato. torna a casa tua e libera l'aria.
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico te lo ripeto...tu sei nato e naturalizzato qui, non parlare per nulla...chiedi a mamma e nonni e poi parla dai. che di svizzero neanche il nick hai messo :-)
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico ahahahah guarda che quella e' la vita che farai tu, io per fortuna sono ben agiato e se vado in italia a comprare le cose e' perche' qui non regalo nulla visto che a me nulla hanno regalato. e sopratutto perche' ho scelta che qui non ho. tu da brava pecora continua a regalare soldi a chi assume frontalieri e poi scrivi e piangi sul blog ahahah
Zico 1 mese fa su tio
@anndo76 il nick è di un grande giocatore di calcio. poi ho chiesto e pare che prima del 1803 fosseri italiani. non fatti ch perchè hanno richiesto il passaporto ma CH perchè la storia ha voluto così. e se sei ancora nostalgico della tua madre patria tornaci non te lo ripeto più. Oggi non avresti fatto il passo di venire in CH: morivi di fame a raccogliere pomodori ..
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico premesso che sono, per mia fortuna, nato benestante, in ticino ( non so' cosa tu faccia nella vita) ho investito soldi e dato lavoro a molti residenti. Non sono nostalgico come tu pensi, ma stupito che nel 2020 leggo commenti come i tuoi, pieni di odio e rancore per le insoddisfazioni personali e devi cercare di dare le colpe ad altri dei tuoi fallimenti. Raccogliere pomodori ? perche' no...quando sei onesto tutto e' lecito, forse per te non e' cosi....
Zico 1 mese fa su tio
@anndo76 ipo ho insoddisfazioni personali? Uei mago telma. e adesso assumi residenti e da quando? hai sempre scritto che assumi frontalieri perchè ti fanno gli straordinari gratis e vai al bennet a tö ul giambun. come i morti di fame e dici che sei benestante? allora sei anche ransciun. torna pure a raccogliere pomodori. benestante ransciun
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico ahahah toccato nel vivo berna ? io da sempre assumo residenti Berna...e di problemi ne hai piu' di uno....continua a timbrare e prendere la disoccupaziun ahaha. se poi non comprendi l'italiano..un ripassino o leggi cosa ho scritto in merito al perche' molte cose le compro in Italia...tu continua a comprare da chi assume i frontalieri e poi continua a postare le tue frustazioni sui blog ahaha
Zico 1 mese fa su tio
@anndo76 io vivo in Ch, guadagno in CH e spendo in CH: non sono un ransciun come te. e a tuo dispetto ho memoria. hai scritto più volte che preferisci i frontalieri. fatturi a prezzi svizzeri ed i paghi stipendi stracciati ai frontalieri perchè lavorano meglio. certo la memoria non è il tuo forte, come d'altronde tutto quello che scrivi. cazzate su cazzate. sei un povero ransciun ed a proposito di timbrare in disoccuoazione non so quante volte tu lo abbia fatto, parecchie immagino. comunque resta il ranscoun, altro che nato da una famiglia agiata, sarai al massimo nato da una famiglia di raccoglitori di pomodori. ripeto ranscoun e sfruttatore. gente di bassa cultura che viene a sindacare. torna al tuo paesello, se ti vengono le lacrime. per il Berna ti metto un ? perchè non so cosa ca77o vuol dire!
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico ahahahh dai luganiga, cambia sostanze e impara l'Italiano che rasenti il dialetto :-))))))
Zico 1 mese fa su tio
@anndo76 gnurant: a l'è dialet. cert par ti chisa che fadiga capil!
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico ostiaaa va' come parla il dialett ahahah sei international luganiga ahahahha
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico guarda i to' paseanelli ahahah https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1416298/tre-quarti-degli-svizzeri-non-dichiara-la-merce-in-dog ana qui non ti leggo a fare commenti...e neanche tato e co . ahahah
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico e neanche qui luguanigaaaaa ahahah https://www.tio.ch/ticino/cronaca/1416488/blitz-da-cadei-hotline-intasata-da-centinaia-di-chi amate
Zico 1 mese fa su tio
@anndo76 anca chi te mia guardaa la naziunalità di imprendidu: in stess che la tua, salvo che al ga vu la dignità da mia cunvertis in svizar cum'è te fai ti! fundalmentament l'È mei da ti!
Zico 1 mese fa su tio
@anndo76 scrivun ! taglianel fai svizar
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico ahahah come e bello vedere il ticinello toccato nel vivo che parla in dialetto e non conosce la lingua nazionale Italiana ahhaahh . fate i fenomeni e poi in ITALIA a fare spesa e vacanze e non pagate neanche l'iva alla svizzera barbunnnn ahahha
Zico 1 mese fa su tio
@anndo76 gnurant. varda che quel che dis in dal blog che al fa la spesa in italilia ta e ti: svezar (fai svizar) che al maia in svizera e pö al paga mia nanca l'iva. ransciun, van fö di ball che ta se una una vergogna per 2 paes: Svizera e italaia
Zico 1 mese fa su tio
@anndo76 oltre a tusc, ingles, frances e spagnö. ma sa che te ta se caputa maa. gnurant ti ta parlat ul taglian e...
anndo76 1 mese fa su tio
@Zico si con google translator ahahah
dan007 1 mese fa su tio
In più salgono i prezzi del settore immobiliario ha dei prezzi fuori dalla realtà economica Ticinese in più l’operato della manodopera straniera a parte società di rilievo internazionale dobbiamo subire una manodopera che non ha i requisiti di esigenza professionale di cui siamo abituati in Svizzera che sta diventando oramai un utopia un organismo che valuta un impresa che vuole insediarsi da noi non esiste allo stesso modo le modalità per naturalizzarsi sono più complesse
anndo76 1 mese fa su tio
@dan007 scusa ma forse non ti sei espresso bene.....quali sarebbero i requisiti dello standard ticinese ( non parlare di svizzera visto che il ticino non e' considerata tale neanche da berna ) ?? mi sembra che in ospedali, hotel, ristoranti, casse supermercati etcetc siano molti gli Italiani che lavorano, ma non vedo queste lacune da te descritte. I prezzi degli immobili ( migliaia sfitti per una speculazione edilizia voluta dai soliti noti ticinesi nei comuni ) viene commissionata ed e' di propieta' di societa' con svizzeri ( uno straniero, forse non lo sai, non puo' detenere piu' di 1 immobile se non ha minimo il permesso C ) per cui non capisco che fim vedi..
4cerchi 1 mese fa su tio
Il circo. Caro tato mi presento sono un ticinese che ne ha pieni i c. Che dobbiamo subire un invasione di imprenditori stranieri. Il Ticino è un territorio che non ha bisogno più di questi. Abbiamo già più che sufficienza di artigiani. Poi se TU VAI OLTRE RAMINA A REGALARE SOLDI E FAI FARE I LAVORI DAI MAIARAMINA AFFARI TUOI.. io non capisco cosa porta un imprenditore a rovinare l economia ad un altro paese. Ripeto i piangi a falsi non mi fanno pena. E poi io è un po che leggo i tuoi pensieri ma non mi permetto di giudicarli. Se non RITIENI LIBERO PENSIERO VAI A VIVERE E AIUTARE CHI SI VUOLE SUICIDARE. AIUTALI AL POSTO DI GUARDARE LA TELE. Il circo
Tato50 1 mese fa su tio
@4cerchi Ciao circo !!!! Forse non hai letto tutti i miei Post degli ultimi 15 anni, ma sono proprio uno di quelli che a sud non porta un Euro, quindi hai cannato in pieno. Quelli che si suicidavano li vedevo dopo perché era il mio lavoro e adesso, scusami se guardo la tele, ma sto combattendo il quarto cancro e tra poco andò sotto i ferri un'altra volta. Quindi prima di sparare sulla Croce Rossa informati !!!! La mia osservazione era solamente per capire il perché inizi con la parola "il circo" e termini con la stessa espressione !! Adesso ti saluto perché devo prendere la morfina. Ciao Knie ;-)))
Tato50 1 mese fa su tio
@4cerchi Se scrivi a me "clicca sulla "nuvoletta" che c'è di fianco cosi mi arriva il tuo Post, altrimenti lo leggo per caso ;-))
centauro 1 mese fa su tio
@Tato50 Rido per il fatto che tu in Italia non porti un Euro mentre la AET ha portato 500.000 Fr. per una turbina idroelettrica in Cina!
Tato50 1 mese fa su tio
@centauro Ho solo risposto al "circo" che forse si è perso una qualche puntata di quanto scrivo danni anni. Vuoi dire che AET è andata in Cina perché da noi non ne fabbricano più ? ;-)))))
centauro 1 mese fa su tio
@Tato50 Semplicemente perché gli costa meno...e non saranno di certo gli unici. Tu lavoravi in polizia e ricordo che qualche annetto fa ero entrato all'arsenale di Bellinzona, ora chiuso, che fa anche da magazzino per abbigliamento e accessori del corpo di polizia, non immagini quanti scatoloni con scritte cinesi ho notato.
anndo76 1 mese fa su tio
@centauro ma va' ? pensavo "made in tessin " .-)
Pepperos 1 mese fa su tio
Personalmente, mi vengono i brividi, lavorare per un azienda con imprenditori italiani ( quelli fuggiti/evasori seriali
centauro 1 mese fa su tio
@Pepperos Quindi non potrai lavorare con la maggioranza delle aziende ticinesi!
anndo76 1 mese fa su tio
@centauro mi sa' che non lavora proprio. tanto qui ti mantengono
centauro 1 mese fa su tio
@anndo76 Me sa che l'è propri inscì!
anndo76 1 mese fa su tio
@centauro sicuramente :))))
Tato50 1 mese fa su tio
Hanno bannato "il circo" ? Era ora perché cominciavano a girare ............
Tato50 1 mese fa su tio
Molti verranno in Ticino ma la tendenza è anche di andare nei paesi del'Est dove hai manodopera a basso costo e tasse dal 10 al 15 %. Coca-Cola Italia sta facendo questo perché è stufa di pagare più del 40% in tasse, aggiungendo poi altre baggianate con dei nomi che bisogna scriverli per ricordarsi. Mi ricordo un grosso imprenditore che ha voluto "tener duro" e mantenere la sua impresa in Italia. Lo Stato, per lavori eseguiti, gli doveva più di 200 milioni da diversi anni. La sola cosa che riceveva erano cartelle esattoriali e doveva far prestiti per poter pagare a andare avanti. Ad un certo punto le banche hanno chiuso i rubinetti e lui è rimasto sul lastrico, chiudendo impresa e lasciando a casa decine di lavoratori. Non contento, lo stesso Stato che era in debito con lui, gli ha pignorato la villa ed è finito in strada. Pochi giorno dopo, malgrado interviste in TV, servizi vari e altro, lo Stato rimase in silenzio e ora è in silenzio anche l'imprenditore perché si è suicidato !!!!!!!!! Quindi Stato ladrone e pure assassino; mi chiedo con che voglia uno decida di mettersi in proprio vedendo certi esempi. Fate pena e anche un po' schifo ;-((((((((((
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 tato, solo per ricordarti che da prima che ci fossi io o te, molti imprenditori Italiani hanno costruito il Ticino e molti posti di lavoro ( dall'hotel Splendid a Lugano e cosi via ). Poi se conti che grazie ai loro soldi in nero portati qui si e' ridistribuita ricchezza....( infatti oggi, dopo la fine del segreto bancario e il NON afflusso di Italiani qui i commerci piangono ) fai 2 conti...Vero che oggi i paesi dell'est sono piu' attrattivi ( moltissime aziende svizzere hanno delocalizzato ) ma se ogni cosa che avviene qui e' un problema, il ticino e' destinato inesorabilmente a tornare alla pastorizia e non offrire piu' lavoro ai giovani ( cosa che gia' accade purtroppo )
Mattiatr 1 mese fa su tio
@anndo76 Non è l'assenza di italiani in Ticino a generarne i problemi ma la logistica interna a dir poco scandalosa. Strade intasate allontanano ogni possibile Investitore, i ''poveri'' si scagliano contro i ricchi lavorandogli contro. L'aeroporto è un esempio, ricordiamoci che la mentalità comunista da ''lavoratori contro ricchi'' è la stessa che impedisce all'Italia di essere un paese decente. Inoltre è ridicolo che ci siano paesi senza il cavo adsl, siamo nel 2020, il secolo dei servizi internet! Le ditte che offrono servizi su internet guadagnano miliardi e in Ticino non abbiamo nemmeno la fibra ottica su tutto il territorio!!! Siamo ridicoli, il cantone finanzia startup a caso ma non riesce a vedere che i soldi non si fanno più solo con materie fisiche. Con la fiscalità Svizzera, la sicurezza politica e bancaria e una logistica ottima tutta la nazione avrebbe aziende che competono con quelle USA e Cina! Ricordiamo che la Svizzera sulla lista della pressione fiscale era fra le più basse, un posto sopra gli Usa, l'Italia per esempio era da tutt'altra parte, coincidenze?
Tato50 1 mese fa su tio
@anndo76 Allora hai una "fissa" sui soldi in nero portati da noi, come se adesso non ne arrivassero più ! Basta guardare i milioni sequestrati dalla Finanza nel 2019 e nascosti in ogni dove. Chiaro, le cose sono state messe a posto con i vari accordi, ma gli italiani, alla luce del sole, di soldi in Ticino ne portano ancora (forse per evitare quello che è successo a 60'000 correntisti dell'ultima Banca fallita e che hanno perso tutto). La ricchezza di questi soldi è eventualmente andata a chi li gestiva; non è che al giovedì le Banche riunivano la plebe sotto le loro finestre e gli lanciavano i biglietti da mille "sporchi" portati da noi. Li gestivano e facevano rendere per i loro clienti. Da noi molte aziende si sono stabilite e dopo avere mangiato i sussidi del Cantone, hanno messo la chiave sotto il tappeto,e sono scomparsi (vedi Pramac e altre che mi sfugge il nome.) Potendo essere tuo padre, guarda che una volta in quel di Chiasso e nelle zone di confine i benzinai si facevano le palle d'oro con le colonne di italiani che venivano a fare il pieno e acquistare sigarette che costavano la metà. Ora il 90% ha chiuso perché i furbi svizzeri hanno aumentato tutto e i furbi italiani hanno fatto la famosa "carta carburante" !!!
Tato50 1 mese fa su tio
@Tato50 Guarda che la seconda parte, non mi stava tutto, è sotto, peccato che l'ho mandata a Mattiar ;-((((
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 non ho la fissa dei soldi in nero portati qui . evidenzio un fatto vero. Se poi vuoi negarlo va bene..sicuramente le banche non regalavano i "mille" alla gente , ma il gettito fiscale era enorme e pagavano un mucchio di tasse ai comuni se ricordi, inoltre hotel, negozi, ristoranti etc erano pieni grazie ai clienti che arrivavano, o sbaglio ?? anche qui la grande ubs se non la salvavano erano guai. non puoi pensare che da noi e oro colatato .parli di Pramac...voglamo parlare dei danni di Ethernit o di molte altre svizzere? come ho scritto il ladro ( e tu dovresti saperlo meglio di me ) non ha nazionalita' etc.Non credo tu possa essere mio padre, perche' credo siamo quasi coetanei, ma ricordo bene l'epoca del contrabbando etc e le guardie di confine che ti "coprivano" per uscire ( qui non era reato, e poi compravano miliardi in sigarette etc )
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 non ho nessuna fissa, ma se hai letto cosa ho scritto e lo comprendi allora vedi che mi dai risposte diverse....Pafre non credo ( credo siamo piu o meno coetanei ). Ricordo gli anni di benzina sigarette e contrabbando in cui gli Italiani hanno arricchito il ticino e non frodato il ticino...anni d'oro qui come in Italia. Infatti finita la pacchia per entrambi ( italiani e ticinesi )
Tato50 1 mese fa su tio
@anndo76 Certo li ricordo gli "spalloni" che con fatiche immani facevano la spola tra Ticino e l'altra parte della frontiera. Ma non tornavano "vuoti" quindi compensavano l'incasso con la spesa. Adesso gli "spalloni" vanno in auto ad arricchire l'Italia e poi magari parlano male dei frontalieri -;(( Sempre più convinto che potrei essere tuo padre !!!
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 se hai sui 85/90 anni forse si .-))))
Zico 1 mese fa su tio
@Tato50 vedo ora per caso: ta pudevad mia fas na sega che met al mund vun insci?
Tato50 1 mese fa su tio
@Zico Leggi il mio Post su quello delle cinture. Con il Blog ho chiuso e non so se cambierò idea. Ciao Zico
Tato50 1 mese fa su tio
@Mattiatr Chiaro che i negozi, specialmente piccoli, chiudono. Il motivo va ricercato però negli affitti troppo alti, la gente spende meno perché ha meno e molti, per guadagnare 30 franchi vanno a sud di Chiasso a ingrassare lo Stato che ci fa su davanti e di dietro. Miliardi, non noccioline. Da noi saprai che è stata fatta una "mini amnistia" e averi di TICINESI per oltre 2 miliardi sono venuti a galla, quindi tutto il mondo è paese. Degli italiani ammiro una cosa; hanno una fantasia per fregare lo Stato che non è seconda a nessuno. Ieri, al TG 2 , hanno detto e intervistato chi ha scoperto tutto di una donna era incinta da vent'anni per cuccarsi gli assegni dell'INPS ;-)))) Favolosa, e non aveva nemmeno un figlio ;-))) Non parliamo poi dei ciechi che guidano e dei cartellini che la Finanza ha scoperto e lo Stato ha chiuso un occhio e mezzo ;-))
Tato50 1 mese fa su tio
@Mattiatr Sulle strade intasate, visto che ci vorrà la vignetta in due tratti di semiautostrada , il giornale "Provincia di Como" ha già informato i frontalieri sui percorsi alternativi !!!! Io gli toglierei 40 franchi da uno stipendio-;))
anndo76 1 mese fa su tio
@Mattiatr concordo. aggiungici anche che da noi in ticino non va' mai bene nulla e abbiamo il quadro della situazione..
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 a me sembra ci siano piu' ticinesi che fanno i furbetti per cercare timbri ( di gruppo ) e giustificare a OCST e co. le "ricerche" di impiego e essere mantenuti che di Italiani frontalieri che non pagano 40frs annui della vignetta...poi se fai finta che non accade cio' che ho scritto vieni una giornata da me e vedi quanti mi cercano i falsi timbri ( che non do' ) per la disocupazione...:-))
Tato50 1 mese fa su tio
@Tato50 Mattiar, la seconda parte non era per te ma per "anndo 76 " ;-((((
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 per forza, con lo stato ladrone e truffaldino la sopravvivenza e' obbligatoria e la capacita' di ingegnarsi anche. faresti lo stesso tu,io e altri anche qui se fosse uguale
anndo76 1 mese fa su tio
@Tato50 tato, non sono gli affitti, ma se al sabato ( a chiasso ) alle 4 chiudi e in settimana alle 6 di sera....offri poco chiedi molto e non trovi negozi decenti capisci che quelli del mendrisiotto vanno al di la' del confine, per tutta una serie di ragioni. il negozio piu' nuovo a chiasso avra' 40 anni cavolo....
MIM 1 mese fa su tio
Avevo letto "scopano in Ticino".. ho urgente bisogno di una vacanza :-)
Tato50 1 mese fa su tio
@MIM Sempre quello in testa neh ? Non sei cambiato ;-)))
MIM 1 mese fa su tio
@Tato50 Cambiare? Ma anche no, ora che mi sono abituato a me :-)
Bacaude 1 mese fa su tio
Quello che si vede purtroppo è che molti imprenditori, che hanno sempre e solo fatto impresa senza innovazione, comicniano a soffrire perchè, a differenza degli ultimi 40 anni, ora devono pagare le tasse. Chi lavora nel settore bancario svizzero sa perfettamente che ci sono migliaia di imprenditori italiani che hanno sempre dichiarato 30-40-50 mila euro l'anno e hanno conti da 2-3 milioni in CH. Fare impresa non è per tutti. Ora noi facciamo un appello alla politica. Sono questi davvero imprenditori in grado di fare impresa? benvenuti. Sono questi i soliti noti che aprono qui solo per non pagare come in Italia? Assumeranno solo italiani, a stipendi italiani, ma con gli introiti e tassazione svizzera? Dichiareranno fallimento dopo 2 anni? Sono quelli che finiranno a riempire le pagine del malaffare sui quotidiani? Riflettiamo un pò su che tipo di impresa vogliamo perchè a me sembra che stiano arrivando molti dei soliti furbetti lombardi, consapevoli che in CH non ci sono le leggi ad hoc che hanno in Italia.
TI.CH 1 mese fa su tio
Situazione che si sono creati loro: senatori stipendiati a vita anche se hanno fatto solo una presenza - partiti che si danno le colpe l'uno all'altro - appalti di lavori pubblici assegnati senza concorso o pilotati - burocrazia estenuante e estremamente complicata - assenteismo dal lavoro ma timbrando la presenza - truffatori di ogni genere - omertà perché pochi si salvano dall'avere qualche scheletro nell'armadio, e non da ultimo il fisco che screma un percentuale non indifferente ma lo lasciate fare. Siete anche maestri nel piangervi addosso ma non siete capaci di reagire o perlomeno reagite solo a parole, date l'impressione che a voi piaccia questa situazione
GIGETTO 1 mese fa su tio
Scoperto l’acqua calda nel vero senso della parola con questo articolo..........
tazmaniac 1 mese fa su tio
E' quello che vado dicendo da decenni. Alla faccia dei soliti perbenisti che davano la colpa agli imprenditori italiani che venivano trattati come criminali perché portavano i soldi in Svizzera...quando hai uno Stato mafioso, non hai altre alternative per salvaguardare la propria azienda...Li usassero poi per far andar bene il Paese... invece no, mazzette, ruberie, assunzioni farlocche di gente che in comune ci va per leggere la gazzetta e occupare nel vero senso della parola la scrivania...questo signore ha purtroppo ragione. L'Italia, grandissimo e storico Paese che potrebbe essere tra i più forti al mondo, con il malandazzo istauratosi nel corso degli ultimi 60 anni è di fatto paragonabile ad uno stato del Sudamerica o dell'Africa...
Mattiatr 1 mese fa su tio
@tazmaniac Vero, logisticamente parlando l'Italia è messa molto male. Basta fare Locarno - Domodossola per capire perché in Italia nessuno vuole fare azienda. Inoltre presenta situazioni ridicole come l'ex Ilva che da sola inquina una provincia. La pianura Padana è la regione più inquinata dell'unione europea, loro per non sistemare il problema piangono perché ''è la morfologia del terreno che fa da bacino per lo smog''. I filtri, le leggi, i depuratori? Tutte cose strane? Basti pensare che il miglior acquedotto italiano è 30 anni indietro all'acquedotto ticinese fatto nel 2000. So che sono ridicoli dettagli, ma sommati rendono l'Italia oramai non più degna del primo mondo. Difatti a livello internazionale la Svizzera è l'unica che degna il bel paese di un minimo rispetto, e loro ci prendono in continuazione per il culo e ci denigrano.
tazmaniac 1 mese fa su tio
@Mattiatr esatto. Purtoppo però, questo avviene grazie ai nostri tontoloni di Berna che ancora danno credito a politici-mafiosi, che si ritrovano a governare un Paese senza nemmeno sapere parlare l'italiano, figuriamoci il resto...
Mattiatr 1 mese fa su tio
@tazmaniac Parliamo di italiano, lingua di una nazione fallita, allo sbando, parlata da una minoranza Svizzera. Quindi come mai tutti dovrebbero conoscerla? A noi viene insegnato il tedesco per necessità, e guardando la qualità scolastica è più uno spreco di energie che altro. Vuoi dare questa pena anche agli zuchini? Inoltre non tocca alla maggioranza adattarsi alla minoranza. Solo i romanci sono meno degli italofoni in Svizzera, te quella lingua la parli?
Mattiatr 1 mese fa su tio
@Mattiatr Dio santo c'è stato un bug, questo commento non dovrebbe essere in questo articolo ;-D
tazmaniac 1 mese fa su tio
@Mattiatr forse non mi sono spiegato. Intendevo che tanti governanti italiani non sono capaci a parlare l'italiano...mai mi permetterei di pensare che i tontolotti di Berna si sprechino ad imparare un minimo di una lingua nazionale... ;o)
Mattiatr 1 mese fa su tio
@tazmaniac In realtà ti sei spiegato benissimo, purtroppo il commento non dovrebbe essere lì.
Laila Berger 1 mese fa su fb
Aziende italiane che assumeranno solo italiani, dunque più frontalieri, più traffico e inquinamento. Bellissimo! Bisogna mettere delle regole.
Ilaria PG 1 mese fa su fb
Laila Berger e soprattutto bisogna farle rispettare, perché ora come ora spesso le raggirano.
Mario Branca 1 mese fa su fb
30 anni fa imprenditori italiani scappavano in Ticino... adesso dal Ticino vanno in Sudamerica
Laila Berger 1 mese fa su fb
Mario Branca si certo! Infatti qua i lavoratori esteri sono diminuiti 😂
Gabriele Bertaggia 1 mese fa su fb
No perché gli svizzeri che vanno a lavoro sono ecologici e lo smog é solo dei frontalieri? Che mentalità da imbecille
Trex 1 mese fa su tio
D'altronde quando la classe politica sono primi ladri del paese, i primi a dichiarare il falso, i primi a non pagare il dovuto, i primi ad approfittare di qualsiasi beneficio, i primi a fare carte false pur di mantenere ben salda sotto il sedere la poltrona, é la norma che presumano che anche tutti gli altri siano uguali !!! È una vergogna !!!
occhiaperti 1 mese fa su tio
Che novità ci sta presentando cui il giornalista del turno come fosse il specialista del settore e delle novità. Stesso sindromo sta vivendo la regione di Kärnten in Austria, dove le imprese italiani del Veneto ed intorno scappano. E i dipendenti continuano a ricevere stipendi come in Italia....! Ma chi le da l'autorizzazione a queste aziende a farsi largo in Ticino provocando tutto questo traffico - mica il citadino...!
Alone 1 mese fa su tio
e i risultati si vedono ... stipendi bassi sfruttamento ecc. ecc.
Claudio Trabattoni 1 mese fa su fb
E il traffico scoppia
Arianit Lokaj 1 mese fa su fb
Pieno di stranieri..
Stefano Saggion 1 mese fa su fb
Ma dai....
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-25 12:58:49 | 91.208.130.85