È ancora allerta caldo, ecco fino a quando

Le temperature elevate e l'umidità manterranno alto il rischio nelle prossime giornate in diverse regioni del cantone. Questa mattina gli aggiornamenti di Meteo Svizzera.
Le temperature elevate e l'umidità manterranno alto il rischio nelle prossime giornate in diverse regioni del cantone. Questa mattina gli aggiornamenti di Meteo Svizzera.
È ancora allerta canicola sul Ticino. Con un alert, Meteo Svizzera comunica oggi che il pericolo di grado tre, già valido dal 24 giugno, è esteso fino alla sera del tre luglio, venerdì, in gran parte del Ticino: nel Luganese, Mendrisiotto, Locarnese, Bellinzonese, Basso Moesano. Per Alta Valle Maggia, Leventina, Blenio, al momento la fine dell'ondata di calore è prevista invece per domani sera (30 giugno). Dunque, nonostante un parziale beneficio successivo ai temporali di calore che si sono sviluppati nelle ore pomeridiane degli scorsi giorni, occorre avere pazienza.
Mercoledì il giorno meno caldo, ma poi...
Valido al di sotto dei 600 metri, il pericolo marcato prevede ora temperature massime di 31 - 33 °C, e umidità al 30 - 50%. Per quanto riguarda la giornata di oggi, a basse quote la temperatura massima si aggirerà intorno ai 33 gradi, per poi scendere martedì a 31°C, mercoledì (30°C) e risalire di nuovo nei giorni successivi.
Proprio a partire da giovedì, più in generale, sul Paese le temperature risaliranno costantemente, con tanto sole fino all'inizio della prossima settimana. «Alcuni modelli meteorologici prevedono già temperature massime tra i 30 e i 35 gradi Celsius per la prossima settimana - ha spiegato il meteorologo Peter Wick -. Tuttavia, non è ancora possibile valutare con certezza se e per quanto tempo si instaurerà una nuova ondata di calore». In effetti in Ticino la giornata più calda sarà venerdì, con la massima prevista sui 33 gradi.
I consigli utili per superare un'altra settimana di calore: «Assumere liquidi a sufficienza», «stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari», «oscurare le finestre durante il giorno, arieggiare la notte e nel primo mattino». E soprattutto «non lasciare persone o animali all’interno di veicoli parcheggiati».




