Cerca e trova immobili
MALTEMPO

Luganese e Sopraceneri, dalle 18 scatta l'allerta 3 per forti temporali

L'allarme diramato da MeteoSvizzera dal Luganese fino alla Riviera, compreso anche il Basso Moesano. L'attenzione sui corsi d'acqua e su possibili smottamenti.
MeteoSvizzera
Fonte MeteoSvizzera
Luganese e Sopraceneri, dalle 18 scatta l'allerta 3 per forti temporali
L'allarme diramato da MeteoSvizzera dal Luganese fino alla Riviera, compreso anche il Basso Moesano. L'attenzione sui corsi d'acqua e su possibili smottamenti.
LUGANO - A partire dalle 18 di questo mercoledì sera fino a circa mezzogiorno di giovedì MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 (Arancio - Pericolo marcato) su buona parte del Sopraceneri. Compreso nell'allerta anche il Basso Moesano.Gli a...

LUGANO - A partire dalle 18 di questo mercoledì sera fino a circa mezzogiorno di giovedì MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 (Arancio - Pericolo marcato) su buona parte del Sopraceneri. Compreso nell'allerta anche il Basso Moesano.

Gli accumuli previsti sono fra gli 80 e i 120 mm con un picco previsto fra le 20 di questa sera alle 5 di mattina di domani.

Fra le possibili conseguenze del maltempo vengono segnalati: l'aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti. Allagamenti locali, p. es. in sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine. Frane su versanti ripidi.

Raccomandazioni di comportamento: Non sostare in prossimità di ruscelli, lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii ripidi. Prestare attenzione a eventuali avvisi di piena dell’UFAM.

Evitare imperativamente i letti dei ruscelli di montagna poiché lì possono formarsi colate detritiche. Una colata detritica può innescarsi all'improvviso e in modo inaspettato e ha un potenziale distruttivo molto elevato.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE