Cerca e trova immobili
RIVA SAN VITALE

Frana sulla cantonale: iniziate le operazioni di distacco controllato

L'acqua del lago viene trasportata tramite pompe per smuovere velocemente il materiale non ancora franato
Frana sulla cantonale: iniziate le operazioni di distacco controllato
Rescue Media
Frana sulla cantonale: iniziate le operazioni di distacco controllato
L'acqua del lago viene trasportata tramite pompe per smuovere velocemente il materiale non ancora franato
RIVA SAN VITALE - Alla fine si è deciso per il distacco controllato della frana che, da ieri, incombe sulla strada Cantonale tra Riva San Vitale e Brusino. RIVA SAN VITALE Frana sulla cantonale: ...

RIVA SAN VITALE - Alla fine si è deciso per il distacco controllato della frana che, da ieri, incombe sulla strada Cantonale tra Riva San Vitale e Brusino.

Gli addetti alla manutenzione stradale, coadiuvati dai pompieri del centro di soccorso Mendrisiotto, sotto il controllo dell’ufficio del geologo Cantonale, hanno allestito un dispositivo atto a pompare l’acqua dal lago a monte della frana, con lo scopo di provocarne il distaccamento.

La zona è attualmente isolata per motivi di sicurezza.

Un battello per i frontalieri - A partire da domani mattina, con la prima corsa alle 6.20 e fino alla riapertura della strada cantonale S102, sarà attivo un servizio navetta per i frontalieri. Il battello collegherà Porto Ceresio con Morcote sulla sponda Svizzera fino a Capolago.

Dall'altra parte del lago, un pullman trasporterà poi i lavoratori fino a Lugano. Per facilitare gli spostamenti, il parcheggio nei pressi dell'imbarcadero di Porto Ceresio sarà gratuito per la durata della chiusura stradale per i frontalieri che usufruiranno del servizio via lago.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE