Appiccò il fuoco in casa ferendo gravemente il padre: 19enne a processo

La giovane deve rispondere di tentato omicidio intenzionale e incendio intenzionale.
La giovane deve rispondere di tentato omicidio intenzionale e incendio intenzionale.
LUGANO - Ha solo 19 anni l'imputata che comparirà oggi alla sbarra alle Assise criminali di Lugano. Ma le accuse a suo carico, tentato omicidio intenzionale e incendio intenzionale, sono decisamente pesanti.
Poco più di un anno fa, intorno alle 4.30 del 4 agosto 2023, la giovane appiccò il fuoco nella casa di Sala Capriasca in cui viveva insieme alla sua famiglia. Il padre della ragazza rimase gravemente ustionato e venne ricoverato d'urgenza in un ospedale d'Oltralpe.
Il perito psichiatrico, dal canto suo, ha rilevato una totale scemata imputabilità nella 19enne. Ergo: al momento dei fatti non era capace di intendere e volere, e perciò non è processabile. Per lei il procuratore pubblico Simone Barca proporrà quindi una misura alternativa al carcere.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!