Rapina al Piccadilly di Novazzano: patteggia 5 anni

L'uomo è un 56enne residente nel Comasco
L'uomo è un 56enne residente nel Comasco
NOVAZZANO/ COMO - Con il patteggiamento a cinque anni si è conclusa, davanti al tribunale di Como (giudice Walter Lietti), la vicenda penale di uno dei partecipanti alla rapina di Novazzano.
L’uomo, 56 anni, doveva rispondere del concorso nella rapina al Piccadilly di Novazzano, avvenuta nell’ottobre del 2021: uno dei rapinatori sarebbe entrato nel distributore con mascherina, occhiali e cappellino. Minacciando la cassiera con una pistola, si sarebbe fatto consegnare la somma di 5'000 franchi, mentre il complice lo attendeva in macchina. Il 56enne avrebbe svolto il ruolo della staffetta, scortando l'auto dei rapinatori fino al confine per poi seguirne il rientro in Italia accompagnandola fino a un bosco di Lomazzo dove fu data alle fiamme.
Al comasco veniva contestata anche la tentata rapina alla banca di Monteggio: in quell'occasione sarebbe rimasto sul confine a fare da scorta ai malviventi che tuttavia non rientrarono, ammanettati dalla polizia cantonale (in auto avevano un taser, tre pistole e fascette di plastica per immobilizzare i dipendenti). L’indagine, coordinata dal pubblico ministero Giuseppe Rose, è stata compiuta dal nucleo investigativo dei Carabinieri di Como. Sulla vicenda ha lavorato, è bene ricordarlo, anche la Polizia cantonale.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!