Pensilina Coop crollata, non ci sono feriti

È il bilancio di quanto accaduto stamattina attorno alle 9.30 al nuovo benzinaio di Pambio-Noranco
Sarà l'inchiesta di polizia a stabilire come mai la struttura ha ceduto sotto la pioggia
È il bilancio di quanto accaduto stamattina attorno alle 9.30 al nuovo benzinaio di Pambio-Noranco
Sarà l'inchiesta di polizia a stabilire come mai la struttura ha ceduto sotto la pioggia
LUGANO - Sono due le auto che sono rimaste bloccate sotto la pensilina crollata stamani alla stazione di servizio Coop nel quartiere luganese di Pambio-Noranco. Ma fortunatamente non si registrano feriti, come ci fa sapere Sabine Schenker, portavoce di Coop Mineraloel.
Il crollo è avvenuto questa mattina, attorno alle 9.30, a Noranco. Quella situata lungo via Pian Scairolo è una stazione di servizio di nuovissima realizzazione, inaugurata appena lo scorso 29 aprile.
Sarà ora l'inchiesta di polizia a stabilire per quale motivo la struttura ha ceduto sotto l'intensa pioggia delle scorse ore. Sulla base del rapporto, Coop Mineraloel deciderà come procedere.
«Che spavento» - Il dipendente di una concessionaria auto situata nelle vicinanze racconta: «Mi sono spaventato moltissimo! Inizialmente pensavo che qualcosa fosse stato colpito da un fulmine, ma poi ho visto che tutto il tetto si trovava per terra».
Altri disagi - Si registrano molti disagi lungo l'autostrada A2 che stamattina era stata chiusa tra Mendrisio e Bissone a causa di una frana. Nel frattempo il tratto è stato riaperto, ma non mancano le code: in direzione sud, tra Lugano Nord e Maroggia si sono formati tredici chilometri, secondo quanto indicato dalla polizia cantonale su Twitter.
Una frana è caduta, in mattinata, anche a Gandria, bloccando la strada principale in entrambe le direzioni. Stessa situazione sulla strada del Capo San Martino, che è chiusa per il riversamento di materiale proveniente dalle vasche di contenimento: col maltempo ha infatti ceduto un muro.
Sul Pian Scairolo si contano diversi allagamenti, anche negli spazi dei centri commerciali. È inoltre esondato il riale Scairolo.
Anche oggi la polizia ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti allo stretto necessario nelle zone colpite dalle precipitazioni, di non sostare su ponti o in prossimità di corsi d'acqua, e di evitare di avvicinarsi alle zone a rischio di scoscendimenti e di caduta di alberi.
Piogge in calo - Nel frattempo anche oggi continua a piovere. Secondo quanto riferito martedì da MeteoNews, è dal 1918 che non cadeva più un tale quantitativo di pioggia in sole quarantotto ore. Nella seconda parte della giornata odierna - lo si evince dall'attuale bollettino di MeteoSvizzera - si dovrebbe assistere a un graduale passaggio a tempo asciutto, con qualche schiarita. Il tempo dovrebbe quindi migliorare nei prossimi giorni.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!