Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La "cura miracolosa" al Covid fermata in dogana

Oltre diecimila preparati in arrivo dall'estero sono stati bloccati nel 2020. La clorochina è in cima alla classifica
tipress
Fonte 20 Minuten
La "cura miracolosa" al Covid fermata in dogana
Oltre diecimila preparati in arrivo dall'estero sono stati bloccati nel 2020. La clorochina è in cima alla classifica
Le vendite online di medicamenti sono esplose negli ultimi dodici mesi. E hanno dato un gran daffare alle Guardie di confine
BERNA - L'esca è golosa, e molti abboccano. Farmaci o preparati para-farmaceutici venduti come rimedi contro il coronavirus. Il business è esploso negli ultimi mesi, e le Dogane svizzere hanno sequestrato la bellezza di 10mila prodotti ...

BERNA - L'esca è golosa, e molti abboccano. Farmaci o preparati para-farmaceutici venduti come rimedi contro il coronavirus. Il business è esploso negli ultimi mesi, e le Dogane svizzere hanno sequestrato la bellezza di 10mila prodotti in ingresso nel nostro paese. In cima alla classifica c'è la clorochina, un anti-malarico spacciato come la soluzione alla pandemia. 

Il dato è preoccupante per Swissmedic. Ruth Mosimann, responsabile dei controlli sui medicinali illegali, è in allarme. «Chi ordina tali medicinali, come anche i vaccini sprovvisti di autorizzazione, deve stare in guardia». Secondo l'ente di omologazione «questi farmaci anti-Covid possono provocare in realtà dei danni alla salute». 

C'è un altro motivo poi, oltre alla salute, per cui l'acquisto su internet di questi medicinali è sconsigliato. «Se il pacco viene confiscato in dogana, il cliente non solo perde la merce, ma deve farsi carico di tutti i costi procedurali». I controlli ci sono e funzionano: solo negli ultimi tredici mesi, ai confini con Francia, Germania, Austria e Italia le guardie di confine - in collaborazione con Swissmedic - hanno sequestrato oltre 10mila confezioni di preparati anti-Covid sotto forma di compresse. L'Afd ha trovato anche degli spray nasali venduti come anti-virali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE