Cerca e trova immobili

CEVIOMa l'edilizia, salvo casi eccezionali, non era bloccata? E quei camion in Bavona?

25.03.20 - 13:33
Diversi interrogativi in valle per il discusso trasporto di ghiaia da parte di mezzi pesanti
Foto Adriano De Neri
Un affascinante scorcio della Valle Bavona.
Un affascinante scorcio della Valle Bavona.
Ma l'edilizia, salvo casi eccezionali, non era bloccata? E quei camion in Bavona?
Diversi interrogativi in valle per il discusso trasporto di ghiaia da parte di mezzi pesanti
Il sindaco Pierluigi Martini spiega: «Tutto in regola. Si stanno facendo lavori di protezione per il territorio. E c'è il nullaosta dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta».

La chiusura dell'edilizia in Ticino? Varrebbe solo per alcuni, a quanto pare. In Valle Bavona da giorni continuano ad andare avanti e indietro camion che trasportano ghiaia. Perché? Diverse le segnalazioni, piuttosto infastidite, da parte dei residenti.

La domanda che in valle tutti si pongono – Gli unici cantieri a potere continuare a lavorare, al momento, dovrebbero essere quelli che necessitano di interventi urgenti o di essere messi in sicurezza. È veramente così urgente trasportare ghiaia in una valle? Sono in parecchi a domandarselo.

La spiegazione del sindaco – A fare luce sulla situazione è il sindaco di Cevio Pierluigi Martini. «È tutto in regola. Quei camion circolano perché hanno ricevuto il permesso dallo Stato Maggiore Cantonale di Condotta. I lavori in questione sono effettivamente urgenti. Riguardano la protezione del territorio. Alcune zone vanno messe in sicurezza. Dovessero arrivare le piogge di primavera, e sappiamo che prima o poi arriveranno, potrebbero esserci scoscendimenti importanti e pericolosi. Vorrei sottolineare un aspetto fondamentale: il Municipio di Cevio ha voluto nero su bianco il nullaosta dello Stato Maggiore prima di permettere alla ditta in questione di operare. Siamo dunque con la coscienza a posto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE