Finto 20 minuti nelle cassette (di nuovo)

Numerose copie fasulle sono state realizzate da ignoti. Sei pagine contro l'estradizione dell'attivista basca Nekane Txapartegi
Numerose copie fasulle sono state realizzate da ignoti. Sei pagine contro l'estradizione dell'attivista basca Nekane Txapartegi
CHIASSO - Ci risiamo. Una finta edizione di 20 Minuti è stata realizzata da ignoti e inserita in diverse cassette al posto del quotidiano, questa mattina, in particolare a Chiasso all'interno della Stazione Ffs. Numerose copie sono state rinvenute dai dipendenti Ffs e dai pendolari in transito per lo scalo ferroviario. Altre copie sono state rinvenute alla stazione di Lugano.
Le sei pagine sono dedicate all'estradizione dell'attivista basca Nekane Txapartegi. Il titolo: «Lo stato spagnolo tortura, la Svizzera è complice». All'interno della pubblicazione, l'appello a partecipare a un presidio di solidarietà sabato 15 aprile a Bellinzona. Tio.ch/20 minuti, naturalmente, si dissocia dalla pubblicazione.
Qualcosa di simile era già accaduto due anni fa. La pubblicazione di otto pagine, distribuita dai soliti ignoti nella zona di Rivera, era dedicata interamente a Marco Camenisch, noto attivista ecologista condannato per omicidio (e tornato in libertà due settimane fa).









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!