Cerca e trova immobili
CANTONE

Günther Giovannoni, presidente Commissione Musei

FOTO
Günther Giovannoni, presidente Commissione Musei
LUGANO - Prestigioso riconoscimento nazionale per il Museo delle Culture e la Città di Lugano. Günther Giovannoni eletto presidente della Commissione Musei della Società Etnologica Svizzera. Giovannoni, etnologo e conservatore...

LUGANO - Prestigioso riconoscimento nazionale per il Museo delle Culture e la Città di Lugano. Günther Giovannoni eletto presidente della Commissione Musei della Società Etnologica Svizzera. Giovannoni, etnologo e conservatore del Museo delle Culture di Lugano, sarà presidente della Commissione Musei per il prossimo triennio.

La Società Etnologica Svizzera è la principale associazione scientifica nazionale per gli studi di etnologia e antropologia. Fondata negli anni ‘70, ha sede a Zurigo e conta oggi quasi 700 iscritti. Le attività della Società fanno capo a sette diverse commissioni che si occupano ciascuna di sostenere la ricerca, la formazione e la divulgazione della cultura etnoantropologica in ambiti specifici.

La Commissione Musei raggruppa al suo interno gli studiosi che si occupano di antropologia dell’arte, antropologia museale e questioni legate alla creatività e al rilievo estetico delle concezioni e delle produzioni materiali delle culture. Della Commissione Musei fanno parte studiosi afferenti alle principali università del Paese e rappresentanti di tutti i maggiori musei antropologici della Svizzera.

 

Günther Giovannoni subentra nella carica elettiva al Dr. Thomas Psota, conservatore del Bernisches Historisches Museum, ed è il primo ticinese a ricoprire il prestigioso incarico.

Günther Giovannoni (n. 1971) lavora dal 2007 al Museo delle Culture, dove ricopre oggi il ruolo di conservatore delle collezioni. È inoltre cultore della materia e docente a contratto presso diverse università italiane e svizzere.

Laureatosi in Etnologia all’Università di Zurigo ha poi perfezionato i suoi studi al Centro de Antropología dell’Avana a Cuba. I suoi principali interessi scientifici riguardano l'antropologia dell'arte e l'antropologia religiosa, temi sui quali vertono la gran parte delle sue ricerche e degli scritti che ha dato alle stampe.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE