Romantica, lettera aperta al Consiglio di Stato

La Stan chiede al Governo di inserire Villa Galli tra i beni culturali d'importanza cantonale
MELIDE - La Società Ticinese per l'Arte e la Natura (Stan) ha inviato una lettera raccomandata, datata 2 maggio 2013, al Consiglio di Stato in cui si chiede di "dare immediato avvio alla procedura per l'iscrizione di Villa Galli tra i beni culturali d'importanza cantonale". Inoltre la Stan chiede al Governo cantonale "di ordinare ai servizi dello Stato di allestire un elenco esaustivo delle ville sul Ceresio e sul Verbano che, analogamente a Villa Galli sono parte costituiva del paesaggio lacustre cantonale e del patrimonio storico-architettonico del Cantone e, dove non fosse ancora il caso, di provvedere all'iscrizione urgente di ognuna di esse, segnalando al Comune competente la necessità di procedere senza indugi alla variante di PR (questo per evitare di essere di nuovo sorpresi in caso di domanda di costruzione che prevedesse l'abbattimento di una di esse o ne offendesse la dignità culturale)".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!