Controlli nei locali: un esperto affiancherà la polizia

Lo ha dichiarato il consigliere di Stato Claudio Zali. Allo studio anche una stretta temporale sulle verifiche: sarebbero troppi ogni 5 anni per le discoteche.
BELLINZONA - Un esperto di protezione antincendio che affiancherà la polizia durante i controlli nei locali. Lo ha dichiarato il consigliere di Stato Claudio Zali alla RSI durante la puntata di ieri sera di Patti Chiari.
Zali ha anche affermato che «sarà sempre la stessa persona» a eseguire i rilievi. Il Consiglio di Stato - ha annunciato Zali - «sta per dare mandato» a questa figura specializzata che entrerà in servizio assieme agli agenti.
Ogni anno sono «circa 800 i controlli che vengono effettuai nei 3200 esercizi pubblici del Cantone» ha riferito Zali. I controlli attualmente vengono effettuati ogni 5 anni per quel che riguarda le discoteche e ogni 10 negli esercizi pubblici.
Si preannuncia però una stretta su questi tempi di verifica. «Ci ripromettiamo di intervenire su questi controlli con una riduzione dell’intervallo» ha dichiarato il consigliere.



