Bandir Gennaio: latte, maschere e musica invadono Città vecchia

Bandir Gennaio torna a Locarno con una festa di tradizione, maschere e musica per grandi e piccoli.
LOCARNO - Sabato 31 gennaio 2026 il centro storico di Locarno si riempirà di suoni, colori e risate con il ritorno di Bandir Gennaio in Città Vecchia. La tradizione delle latte (tölle) trascinate per le vie si unisce, per la prima volta, alla magia del Carnevale di Locarno.
Un'occasione di divertimento pe ri bambini, i quali possono partecipare in maschera: armati di latte e con tanta voglia di fare rumore potranno scacceremo l’inverno a colpi di allegria, musica e fantasia.
L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Città Vecchia, che nel 2026 spegne cinquanta candeline, in collaborazione con l’associazione Stranociada, che porterà due guggen scatenate. Saranno loro a guidare e chiudere il corteo, trasformando le strade in una grande festa a ritmo di musica.
Tra maschere, clangori, note festose e sorrisi, i bambini saranno i veri protagonisti di un pomeriggio dove tradizione e Carnevale si danno la mano per regalare a tutti un momento di pura gioia.
Programma:
Ore 16:15 ritrovo in Piazza Sant’Antonio fuori dal capannone della Stranociada
Ore 16:45 partenza del corteo
Ore 17:00 arrivo in Piazza Grande presso il palco e saluto da parte dall’autorità comunale e della presidente della Pro città vecchia in occasione del giubileo del 50esimo della PCV
Ore 17:30 merenda nel capannone e ballo in maschera per i bambini con Radio Ticino con curerà la musica per i miei piccoli
Ore 18:45 uscita dal perimetro dal carnevale



