Alla mensa scolastica si mangia... ticinese

Il Comune di Morbio Inferiore promuove i prodotti ticinesi nella mensa scolastica
Il Comune di Morbio Inferiore promuove i prodotti ticinesi nella mensa scolastica
MORBIO INFERIORE - Mangiamo sano e sostenibile, mangiamo ticinese. Si potrebbe sintetizzare così l'impegno educativo - con impatto su economia, ambiente e società - di Morbio Inferiore, che si fa promotore di sostenibilità e territorialità, intensificando l'uso di prodotti ticinesi nelle mense scolastiche.
Lo fa aderendo al "progetto mensa" in collaborazione con il CCAT (Centro di Competenze Agroalimentari Ticino), il Comune ha condotto un'analisi che ha evidenziato un significativo 30% di prodotti locali (carne, farinacei, latticini, uova) sul totale degli acquisti.
Ogni giorno vengono serviti circa 124 pasti a 243 allievi. L'iniziativa non ha solo un impatto nutrizionale, ma anche un valore pedagogico, coinvolgendo gli studenti nell'approfondimento delle filiere alimentari locali.
I benefici si estendono all'economia, all'ambiente (riduzione del trasporto) e alla società, allineando Morbio Inferiore agli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, anche grazie alla firma della carta per l'alimentazione sostenibile.




