Cerca e trova immobili
CHIASSO

Aumenta la tassa sul consumo d'acqua: «Decisione necessaria»

Adeguata verso l'alto, a partire da inizio 2026, la tassa per i residenti serviti dal Servizio Idrico Basso Mendrisiotto (SIBM).
Deposit
Fonte SIBM
Aumenta la tassa sul consumo d'acqua: «Decisione necessaria»
Adeguata verso l'alto, a partire da inizio 2026, la tassa per i residenti serviti dal Servizio Idrico Basso Mendrisiotto (SIBM).

CHIASSO - A partire dal 2026 la tassa sul consumo dell’acqua nel comprensorio del Servizio Idrico Basso Mendrisiotto (SIBM) sarà adeguata verso l’alto. Lo comunica oggi il Consorzio del SIBM, che si occupa dell'approvvigionamento idrico dei comuni di Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo.

La decisione, viene precisato, «si rende necessaria per far fronte ai costi legati alla costituzione del Consorzio e agli importanti impegni finanziari connessi, tra cui la rifusione degli investimenti delle precedenti aziende dell’acqua potabile ai quattro Comuni membri e le crescenti quote di contribuzione all’Acquedotto Regionale del Mendrisiotto (ARM)».

Nel corso del 2025 il ricorso a prestiti bancari è aumentato fino a raggiungere complessivamente 29 milioni di franchi, sottolinea la SIBM. «La legge stabilisce che il servizio di approvvigionamento idrico debba autofinanziarsi tramite le tasse d’uso: ciò implica che gli investimenti necessari, laddove possibile, vengano coperti dalla gestione corrente».

Alla luce di questi elementi, e per garantire la sostenibilità finanziaria del servizio e degli investimenti non differibili, il Consorzio ha dovuto considerare un aumento della tariffa di consumo da 1.20 CHF/m3 a 1.55 CHF/m³ a partire dal 1° gennaio 2026.

Rimane invece invariato l’importo della tassa base. Alla tariffa verrà applicata - come fino ad ora e a seconda del Comune - la consueta compensazione finanziaria (bonus/malus), viene infine precisato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE