Cerca e trova immobili
CANTONE

Candidature aperte nelle scuole cantonali «ma il fabbisogno di nuovi docenti è contenuto»

Il bando di concorso si riferisce all'anno scolastico 2026/2027 e resterà aperto fino al 9 gennaio.
Tipress
Fonte DECS
Candidature aperte nelle scuole cantonali «ma il fabbisogno di nuovi docenti è contenuto»
Il bando di concorso si riferisce all'anno scolastico 2026/2027 e resterà aperto fino al 9 gennaio.

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) annuncia l’apertura del concorso per la nomina o l'incarico di docenti, operatrici e operatori scolastici nelle scuole cantonali per l'anno scolastico 2026/2027. Il bando di concorso, pubblicato sul Foglio ufficiale di martedì 9 dicembre, resterà aperto fino al 9 gennaio.

Gli ordini di scuola e i servizi per i quali il concorso è aperto sono i seguenti: Scuole medie, Scuole medie superiori, Scuole speciali, Servizio dell'educazione precoce speciale, Operatori/trici pedagogici/che per l'integrazione, Servizio di sostegno pedagogico delle scuole dell’infanzia ed elementari, Unità scolastiche differenziate delle scuole elementari, Docenti di lingua e integrazione, Classi per il Centro federale d’asilo, Scuole professionali del secondario II, Scuole specializzate superiori.

«Non implica un fabbisogno immediato dappertutto» - L'apertura del concorso, sottolinea il Decs, «non implica che vi sia un fabbisogno immediato di nuovi e nuove docenti o di nuovi operatori e nuove operatrici in tutte le materie e in tutti gli ordini scolastici messi a concorso. Per diversi posti messi a concorso il fabbisogno di nuove e nuovi docenti è contenuto, poiché la maggior parte sono attualmente occupati da docenti, operatrici e operatori incaricati che possono essere riconfermati/e nella loro funzione».

L’apertura del concorso, in sostanza, è voluta «per consentire di prendere in considerazione candidate e candidati per eventuali nuovi posti o per posti che dovessero diventare vacanti nei diversi ordini di scuola e servizi entro l’inizio o nel corso dell’anno scolastico 2026/2027».

Per una risposta si dovrà attendere l'estate - Dopo la fase di valutazione, le prime proposte d’impiego saranno trasmesse al Consiglio di Stato all’inizio di luglio 2026. Le candidate e i candidati prescelti riceveranno la conferma contrattuale nelle settimane successive. Per alcuni ordini di scuola, in particolare per le scuole professionali, a dipendenza del fabbisogno, alcune risposte positive potrebbero giungere anche successivamente.

La partecipazione al concorso, che concerne tutte le scuole cantonali, è possibile solo online, seguendo la procedura guidata tramite il sito www.ti.ch/concorsiscolastici, dove è pure scaricabile il bando di concorso. La scadenza del bando è fissata per venerdì 9 gennaio 2026 alle 17.00.

Maggiori informazioni sull’iter e sulla procedura di valutazione delle candidature, regolarmente aggiornate, sono disponibili sul sito internet www4.ti.ch/decs/sportello/insegnare-nelle-scuole-pubblichedel-cantone-ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE