Lugano si illumina: mapping e magia natalizia in Piazza della Riforma

Alla scoperta di mercatini, chalet gastronomici, pista da pattinaggio e tanto altro. Il tutto nella magica atmosfera creata dalle proiezioni sugli edifici storici
LUGANO - A Natale in Piazza, gli edifici di Piazza della Riforma ospiteranno un mapping che avvolgerà la piazza in un suggestivo scenario luminoso. Le proiezioni si accenderanno il 27 novembre alle 18:00 insieme all’albero di Natale, dando il via ai festeggiamenti. Il progetto è promosso dalla Città di Lugano e sostenuto da UBS, BancaStato e BG Suisse Private Bank.
Fino al 6 gennaio, Natale in Piazza a Lugano si trasforma in un’incantevole meta natalizia con i mercatini, gli chalet gastronomici, la pista da pattinaggio, il minigolf sul ghiaccio e numerosi eventi per ogni età. Oltre a queste attrazioni, Piazza della Riforma si arricchisce con proiezioni che renderanno ancora più suggestiva la più celebre piazza di Lugano.
Emozioni in luce con la tecnica del mapping in Piazza della Riforma - Forse non tutti sanno che il mapping è una tecnica creativa che consente di trasformare superfici insolite, come facciate di edifici, monumenti o oggetti, proiettando immagini che ne esaltano l’architettura. Questa disciplina artistica unisce elementi di architettura, innovazione tecnologica e creatività, permettendo di realizzare esperienze visive su misura che si integrano armoniosamente con le caratteristiche e le geometrie delle superfici su cui vengono proiettate.
A Natale in Piazza, gli edifici di Piazza della Riforma ospiteranno il mapping realizzato da Eclipse, visibile ogni giorno dalle 17 all’una di notte. Il progetto, promosso dalla Città di Lugano e sostenuto da UBS, BancaStato e BG Suisse Private Bank – tutti “abitanti” della piazza con le loro sedi negli edifici storici – trasformerà la piazza in un vero e proprio spettacolo di luci a beneficio di cittadini e visitatori.
Il designer ticinese ha voluto rendere omaggio alla città, inserendo nelle proiezioni sulla facciata di Palazzo Civico, degli elementi caratteristici di Lugano, che si potranno scoprire a partire dal 27 novembre alle ore 18, momento in cui è prevista l’accensione l’albero di Natale unitamente alle proiezioni, che darà inizio ai festeggiamenti.
Quest’anno, a premere il pulsante per illuminare l’intera piazza sarà una persona scelta tramite un concorso sui social: fino al 20 novembre alle 19 è possibile partecipare seguendo le indicazioni del post dedicato sul profilo Instagram ufficiale @luganoeventi.
Natale tra le Stelle in Via Nassa - Oltre alle proiezioni di Piazza della Riforma, la storica Via Nassa si trasforma dal 27 novembre all’8 gennaio, in un suggestivo percorso scenografico situato tra Piazza della Riforma e l’ingresso di Piazza Luini, con proiezioni sulle facciate storiche degli edifici, accompagnate da un delicato sottofondo di musica natalizia, che offre un’esperienza immersiva e raffinata. La Via dello shopping di Lugano sarà ulteriormente impreziosita dal tappeto rosso sotto i portici e 30 abeti, che guideranno i visitatori in un elegante itinerario festivo, mentre la Via si animerà come un raffinato intreccio di luci, suoni e sapori dove la tradizione natalizia incontra un’eleganza senza tempo. Al centro della via, in Piazzetta San Carlo, sorgerà lo Chalet Gourmet firmato Gastrosnack Bernasconi in collaborazione con Spirits of Wine. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Via Nassa che inaugurerà la prima edizione di Natale tra le Stelle, giovedì 27 novembre alle 18:30, poco dopo l’accensione dell’albero di Natale in Piazza della Riforma. Lungo Via Nassa saranno inoltre presenti, fino al 24 dicembre, le bancarelle del mercatino di Natale cittadino.
Il programma giornaliero degli eventi di Natale in Piazza è in continuo aggiornamento e consultabile sul sito nataleinpiazza.ch




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!