Cerca e trova immobili
CANTONE

Giornata mondiale dell’alimentazione: le iniziative delle botteghe del mondo della Svizzera italiana

Acquistando i prodotti, «i clienti sostengono direttamente il commercio equo, per un consumo responsabile e un’economia improntata ai valori della giustizia e dell’equità per tutti».
Associazione Botteghe del Mondo
Fonte Associazione Botteghe del Mondo
Giornata mondiale dell’alimentazione: le iniziative delle botteghe del mondo della Svizzera italiana
Acquistando i prodotti, «i clienti sostengono direttamente il commercio equo, per un consumo responsabile e un’economia improntata ai valori della giustizia e dell’equità per tutti».

BELLINZONA - Nell’ambito della Giornata mondiale dell’alimentazione del 16 ottobre 2025, le Botteghe del Mondo della Svizzera Italiana, la cui associazione opera da oltre 45 anni, promuoveranno diverse iniziative e offriranno alla clientela speciali promozioni.

Questa giornata segna un traguardo importante: oggi, 16 ottobre 2025, la FAO compie 80 anni.Il 16 ottobre 1945, infatti, quarantadue Paesi istituirono in Canada l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), per agire contro la fame e la malnutrizione e occuparsi del sistema alimentare globale.

Le stime di un rapporto pubblicato a luglio 2025 (SOFI 2025) da cinque agenzie specializzate delle Nazioni Unite indicano che l’8,2% della popolazione mondiale, pari a circa 673 milioni di persone, ha sofferto la fame nel 2024: era l’8,5% nel 2023 e l’8,7% nel 2022.

Si registra quindi un calo nei numeri, ma i progressi in tutto il mondo non sono uniformi. Il commercio equo può aiutare a perseguire l’obiettivo 2 dell’Agenda 2030 che recita: «Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile».

Acquistando i prodotti delle Botteghe del Mondo, i clienti sostengono direttamente il commercio equo, per un consumo responsabile e un’economia improntata ai valori della giustizia e dell’equità per tutti.

L’associazione delle Botteghe del Mondo della Svizzera Italiana, nata nel 1979, raggruppa le undici Botteghe del Mondo e persegue l’obiettivo primario di coordinarne l’attività.
Affinché la dignità di produttrici e produttori del Sud del mondo sia una priorità! Ulteriori informazioni su www.botteghedelmondo.ch o sui canali social.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE