Resteranno solo quelle verdi

Con 20 Minuti che passa totalmente al digitale e La Domenica che si trasforma in inserto del sabato, dal 2026 l'unico cartaceo a distribuzione gratuita sarà il Mattino della Domenica
LUGANO - "La Domenica", ma di sabato. Dal 2026, la Svizzera italiana perderà il domenicale di approfondimento. Come anticipato negli scorsi giorni - e confermato in prima pagina della sua edizione odierna -, a partire dal 2026 il settimanale - nato quattro anni fa, raccogliendo il testimone del Caffè - del gruppo del Corriere del Ticino si trasformerà in un inserto del sabato, senza alcun taglio nella redazione.
A partire dal prossimo anno, la stampa scritta domenicale in Ticino sarà quindi rappresentata unicamente dal Mattino della Domenica.
E quello pubblicato da Via Monte Boglia resterà, più in generale - considerando anche la già annunciata svolta completamente digitale di 20 Minuti -, l'unico cartaceo a distribuzione gratuita sul territorio della Svizzera italiana. Niente più cassette blu e rosse alle fermate del bus, per strada, fuori dai negozi. Insomma, resteranno solo quelle verdi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!