Cerca e trova immobili
CANTONE

Bike Forum: in bici verso il futuro

Evento pubblico dedicato alla mobilità ciclabile e alla strategia Ticino Bici 2045. L’incontro si terrà martedì 30 settembre presso l’Auditorium della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona.
DT
Bike Forum: in bici verso il futuro
Evento pubblico dedicato alla mobilità ciclabile e alla strategia Ticino Bici 2045. L’incontro si terrà martedì 30 settembre presso l’Auditorium della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona.

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) organizza il Bike Forum, un evento pubblico dedicato alla mobilità ciclabile e alla presentazione ufficiale della strategia Ticino Bici 2045. L’incontro si terrà martedì 30 settembre, dalle 13:30 alle 17:00, presso l’Auditorium della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona.

Pensato come momento di scambio e approfondimento, il Bike Forum si rivolge in particolare a Comuni, enti pubblici, aziende, associazioni di categoria e operatori del settore mobilità. Durante l’evento saranno illustrati i contenuti principali della nuova strategia cantonale, adottata dal Consiglio di Stato lo scorso 28 maggio, insieme a una selezione di progetti attuali e futuri e alle opportunità di finanziamento per attori pubblici e privati.

Sono previsti interventi di rappresentanti della Confederazione, del Cantone e dei Comuni, oltre alla partecipazione del Consigliere di Stato Claudio Zali e del Presidente del Gran Consiglio Fabio Schnellmann. Durante la pausa sarà inoltre possibile provare diversi modelli di biciclette. Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione entro il 25 settembre tramite il link www.ti.ch/dt-avvenimenti.

Una strategia per una mobilità più accessibile ed efficiente - Ticino Bici 2045 mira a valorizzare la bicicletta come mezzo di trasporto pratico, alternativo all’auto privata e adatto sia agli spostamenti quotidiani sia al tempo libero. Basti pensare che in Ticino la distanza media percorsa in auto per recarsi al lavoro è di circa 4 km: un tragitto che può essere coperto in poco più di 10 minuti in bicicletta. Il crescente uso delle e-bike, che rappresentano ormai quasi la metà delle bici vendute in Svizzera, aumenta ulteriormente l’attrattività di questo mezzo di trasporto.

La strategia è frutto di un processo partecipativo che ha coinvolto attori locali e cantonali e si articola in 22 macro-misure e 53 azioni concrete, in linea con la Legge federale sulle vie ciclabili, entrata in vigore il 1° gennaio 2023.  

Ticino Bici 2045 avrà inoltre il compito di accompagnare la realizzazione delle infrastrutture ciclabili previste nei Programmi d’agglomerato di 5a generazione (ca. 180 mio franchi per i prossimi 10 anni), attraverso misure complementari negli ambiti della formazione, dell’educazione, della segnaletica o dello stazionamento. A tale scopo è prevista nei prossimi mesi la richiesta di un credito di 2 milioni di franchi al Gran Consiglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE