Cerca e trova immobili
CANTONE

Stefano Bernardoni sfida l’impossibile: 700 km tra le vette della SwissPeaks

Un dalpese alla SwissPeaks 700: Stefano Bernardoni affronta la sfida con una delle ultramaratone più dure al mondo.
Stefano Bernardoni
Stefano Bernardoni sfida l’impossibile: 700 km tra le vette della SwissPeaks
Un dalpese alla SwissPeaks 700: Stefano Bernardoni affronta la sfida con una delle ultramaratone più dure al mondo.

DALPE - Stefano Bernardoni detto “il Berna”, classe 1965, dalpese di origini capriarchesi, appassionato di trail running ed in particolare di lunghe distanze, sta affrontando una delle gare più dure al mondo: la SwissPeaks 700.Questa competizione non è una semplice corsa, ma una vera e propria avventura attraverso le montagne del Vallese, con paesaggi spettacolari e sfide fisiche e mentali al limite del possibile.

La SwissPeaks 700 copre circa 700 km con oltre 48.000 metri di dislivello positivo e altrettanti negativo. La competizione è partita da Le Bouveret, sul Lago Lemano, lunedì 25 agosto e risale su sentieri, il Vallese fino all’arrivo di Obergesteln, fissato a sabato 30. Questa prima parte di gara si sviluppa su 5 tappe tra i 35 e gli 80 km. Al termine di ogni tappa è previsto un stop per riposare, riprendere le forze e ripartire il giorno successivo.

Terminata questa prima fatica di 300 km, gli atleti parteciperanno alla seconda parte di gara con partenza domenica 1° settembre da Oberwald, e ritornando sul lato orografico opposto del Vallese, fino all’arrivo a Le Bouveret.Questi ulteriori 380 km di competizione si corrono tutti di un fiato. Gli atleti decideranno in autonomia quando e quanto fermarsi a riposare, ma sempre con l’obbligo di rispettare dei passaggi entro orari prestabiliti.

Arrivare al traguardo rappresenta una vittoria personale per ogni corridore, indipendentemente dal piazzamento.Stefano Bernardoni è seguito dai dalpesi e molti amici che si sono appassionati a questa particolare avventura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE