Cerca e trova immobili
CANTONE

Il Centro polivalente di Camorino si svela

Il Dipartimento delle istituzioni ha organizzato una serata informativa aperta alla popolazione. Ecco tutte le informazioni
Archivio Ti Press
Fonte Dipartimento istituzioni
Il Centro polivalente di Camorino si svela
Il Dipartimento delle istituzioni ha organizzato una serata informativa aperta alla popolazione. Ecco tutte le informazioni
CAMORINO - Il Dipartimento delle istituzioni invita la popolazione del quartiere di Camorino alla serata informativa dedicata al Centro cantonale polivalente (CCP) in costruzione presso il quartiere Ala Munda. L'apuntamento è per mercoledì 4 giugno...

CAMORINO - Il Dipartimento delle istituzioni invita la popolazione del quartiere di Camorino alla serata informativa dedicata al Centro cantonale polivalente (CCP) in costruzione presso il quartiere Ala Munda. L'apuntamento è per mercoledì 4 giugno alle 20, alle scuole elementari.

Tra i relatori saranno presenti, Norman Gobbi, presidente del Consiglio di Stato e direttore del Dipartimento delle istituzioni, Mario Branda, sindaco di Bellinzona, Federico Chiesa (DI), capo ufficio del Centro cantonale polivalente, Alma Pedretti (DECS), aggiunta Capo sezione Scuole comunali.

L’incontro ha l’obiettivo di presentare la struttura e le modalità di gestione del nuovo Centro, in vista della conclusione dei lavori prevista per l’estate 2025.Il Centro sarà gestito da un ufficio cantonale dedicato, subordinato alla Sezione del militare e della protezione della popolazione (SMPP), e accoglierà principalmente persone migranti assegnate al Cantone Ticino dalla Segreteria di Stato della migrazione.Gli ospiti del CCP seguiranno il normale percorso di integrazione previsto dal Programma d’integrazione cantonale, conforme alle direttive dell’Agenda Integrazione Svizzera.A differenza di altre strutture presenti sul territorio cantonale, la gestione sarà assunta direttamente dall’Amministrazione cantonale, in collaborazione – per gli aspetti integrativi – con un ente specificamente incaricato.Nel corso del momento informativo, le autorità cantonali presenteranno il Centro e, di concerto con le autorità comunali, risponderanno alle domande della popolazione.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE