Cerca e trova immobili
POSCHIAVO (GR)

Centro sanitario Valposchiavo, cambio ai vertici dopo 38 anni

Il Consiglio di Fondazione ha nominato Jeremias Wolfensberger quale nuovo direttore
Centro sanitario Valposchiavo
Fonte ats
Centro sanitario Valposchiavo, cambio ai vertici dopo 38 anni
Il Consiglio di Fondazione ha nominato Jeremias Wolfensberger quale nuovo direttore
POSCHIAVO - Dopo quasi 38 anni alla testa dell'Ospedale San Sisto e della Casa Anziani, poi confluiti nel 2016 nel Centro sanitario Valposchiavo (CSVP), Guido Badilatti andrà in prepensionamento. Al suo posto subentrerà il 1° novembre l'ingegnere ...

POSCHIAVO - Dopo quasi 38 anni alla testa dell'Ospedale San Sisto e della Casa Anziani, poi confluiti nel 2016 nel Centro sanitario Valposchiavo (CSVP), Guido Badilatti andrà in prepensionamento. Al suo posto subentrerà il 1° novembre l'ingegnere biomedico Jeremias Wolfensberger. Lo si legge in una nota pubblicata oggi sul sito del CSVP, di cui oltre all'Ospedale San Sisto e alla Casa Anziani fa parte anche Spitex Valposchiavo.

Il 37enne Wolfensberger «vanta un'ampia esperienza nel campo della ricerca e nello sviluppo di dispositivi medici», si legge nella nota. «Jeremias Wolfensberger si presenta quale figura dinamica e competente per proseguire l'eccellente lavoro svolto dal suo predecessore e guidare il CSVP verso nuovi traguardi», scrive il Consiglio di fondazione della struttura sanitaria valposchiavina.

Wolfensberger, sposato con una donna della valle, è padre di due figlie e vive a Poschiavo. Prima di andare in prepensionamento Badilatti, dal 1° novembre, accompagnerà il neodirettore per un periodo d'introduzione.

Cambi ai vertici in altri ospedali retici

Negli ultimi mesi altre strutture sanitarie nei Grigioni hanno vissuto cambi ai piani alti. Rispetto alla situazione del CSVP le nuove nomine avvengono però dopo periodi di carica più brevi.

Proprio questa settimana l'ospedale regionale della Surselva ha comunicato la nomina di Markus Fisch quale nuovo direttore. Seguirà a Markus Spielmann che è stato nominato direttore ad interim, dopo che in febbraio il CEO Fadri Bisatz aveva dato le dimissioni dopo soli due anni. Nel Center da Sanadad a Savognin a inizio giugno inizierà il lavoro il nuovo CEO, Stefan Schumacher, finora responsabile delle finanze.

Anche il nosocomio di Thusis ha da inizio maggio un nuovo direttore. Si tratta del 31enne Sandro Pirovino, laureato in economia aziendale e finora direttore operativo dell'ospedale. Ha preso il testimone da Marco Oesch, che è rimasto in carica solo per un anno. A Samedan dallo scorso ottobre Rolf Gilgen guida il nosocomio ad interim, dopo che l'ex direttrice Susanne Stallkamp ha lasciato la struttura dopo due anni di attività.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE