Cerca e trova immobili
VACALLO / CONFINE

Risanamento della Breggia, lavori co-finanziati da Regione Lombardia

A compierli sarà il Consorzio Manutenzione Arginature del Basso Mendrisiotto,
TIPRESS
Fonte Lombardia Notizie
Risanamento della Breggia, lavori co-finanziati da Regione Lombardia
A compierli sarà il Consorzio Manutenzione Arginature del Basso Mendrisiotto,
VACALLO - Regione Lombardia ha approvato il cofinanziamento di un intervento finalizzato al risanamento dell’erosione di fondo del fiume Breggia e al consolidamento di opere idrauliche ammalorate, compresa una briglia e un muro d’ala, in localit...

VACALLO - Regione Lombardia ha approvato il cofinanziamento di un intervento finalizzato al risanamento dell’erosione di fondo del fiume Breggia e al consolidamento di opere idrauliche ammalorate, compresa una briglia e un muro d’ala, in località Pizzamiglio, al confine tra il Comune di Como e la municipalità svizzera di Vacallo.

L'accesso tecnico più efficace è risultato essere quello dal versante svizzero, secondo la valutazione lombarda. Per questo motivo l’intervento sarà interamente realizzato dal Consorzio Manutenzione Arginature del Basso Mendrisiotto, che si è reso disponibile a operare anche sul lato italiano.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 840mila franchi svizzeri, totalmente anticipati dalla Confederazione elvetica. Regione Lombardia parteciperà con 148.763 franchi svizzeri, che saranno erogati nel corso del 2025 tramite l’Ufficio territoriale regionale Insubria, responsabile della gestione amministrativa dell’intero processo.

«Il fiume Breggia è un elemento cruciale per l’equilibrio idraulico dell’area: agire in modo integrato con le autorità svizzere è stata una scelta dettata dalla logica e dall’efficienza» ha dichiarato l'assessore regionale a Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi. «Grazie al coordinamento dell’Ufficio territoriale regionale di Como, sarà inoltre garantita una gestione accurata sia delle fasi esecutive che della rendicontazione economica». Il collega Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Utilizzo risorsa idrica e Rapporti con la Confederazione elvetica) ha parlato di «esempio virtuoso di gestione integrata della risorsa idrica su scala transfrontaliera. Un modello concreto di collaborazione tra territori che si inserisce in un quadro più ampio, fatto anche di progetti Interreg Italia-Svizzera e del lavoro della Comunità Regio Insubrica».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE