Concerti in piazza Grande, un ricorso blocca tutto

Due società in corsa per i concerti estivi in piazza Grande a Locarno dal 2027, ma la procedura è bloccata da un ricorso
LOCARNO - Sono due le società che hanno presentato al Municipio le proprie candidature per organizzare i concerti estivi in piazza Grande a Locarno dal 2027 al 2031. Una delle due è la nota Moon & Stars Festival SA (MSF). Tuttavia, l’iter è attualmente bloccato a causa di un ricorso presentato al Consiglio di Stato contro la procedura di assegnazione. L’impasse impedisce all’Esecutivo cittadino di esaminare le due candidature e prendere una decisione. Per sbloccare la situazione, il Municipio ha chiesto la revoca dell’effetto sospensivo, spiegando che la misura è necessaria «per poter esaminare le offerte e garantire la continuità della manifestazione» si legge in una nota dell'Esecutivo.
L’attuale accordo con MSF, in vigore dal 2020 e prorogato di un anno per via della pandemia, scadrà alla fine del 2026. Il nuovo bando prevede criteri stringenti per l’uso accresciuto di piazza Grande, tra cui un contributo fisso di 60.000 franchi e di un contributo per serata di 6000 franchi, qualità artistica, promozione, logistica e impatto sulla città.
Riguardo alle date, i concerti potrebbero spostarsi da luglio ad agosto per evitare sovrapposizioni con il Locarno Film Festival, che intende anticipare le sue attività. Il Municipio mantiene comunque un approccio flessibile per favorire la coesistenza delle due manifestazioni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!