La desolante Pasquetta di Ascona

Strade vuote e lago pieno di detriti. Lo splendido borgo con pochi turisti
Strade vuote e lago pieno di detriti. Lo splendido borgo con pochi turisti
ASCONA - È una Ascona decisamente insolita quella che si vede nel giorno di Pasquetta. Abituati a vederla piena di turisti che affollano il lungolago e le viuzze del centro storico, Ascona appare oggi - lunedì dell’Angelo - piuttosto desolante. Pochissime persone in giro e ristoranti non proprio pienissimi. La meteo avversa durante la Pasqua è stato un colpo duro per il turismo ticinese, e nemmeno il timido sole spuntato nella giornata di lunedì ha potuto risollevare le sorti più di tanto. E come se non bastasse le forti piogge di domenica sera nelle valli e il vento hanno contribuito a sfregiare la bellezza del lago: ecco come appariva oggi il lungolago. «È un’immagine desolante - si confida una persona della zona - solitamente Ascona durante Pasqua e Pasquetta è sempre piena di gente, vederla così stringe un po’ il cuore».









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!