Cerca e trova immobili
MONTECENERI

Movimenti in casa VPOD: in quattro sostituiranno Ghisletta

La nuova segreteria sarà composta da: Fausto Calabretta, Edoardo Cappelletti, Giulia Petralli e Stefano Testa.
VPOD
Fonte red
Movimenti in casa VPOD: in quattro sostituiranno Ghisletta
La nuova segreteria sarà composta da: Fausto Calabretta, Edoardo Cappelletti, Giulia Petralli e Stefano Testa.
RIVERA - In occasione dell’Assemblea di Regione svoltasi oggi 11 aprile, il Sindacato VPOD Ticino ha approvato la nuova organizzazione della propria segreteria cantonale che subentrerà al segretario cantonale uscente, Raoul Ghisletta. A partire da...

RIVERA - In occasione dell’Assemblea di Regione svoltasi oggi 11 aprile, il Sindacato VPOD Ticino ha approvato la nuova organizzazione della propria segreteria cantonale che subentrerà al segretario cantonale uscente, Raoul Ghisletta. A partire dal 1° maggio 2025, la funzione sarà affidata a una squadra composta da quattro cosegretari/e cantonali, che assumeranno il ruolo in forma parziale, continuando al contempo a dirigere i rispettivi settori.

La nuova segreteria sarà composta da: Fausto Calabretta, responsabile del settore ospedaliero e dei SACD; Edoardo Cappelletti, responsabile del settore Stato, scuola e polizia; Giulia Petralli, responsabile del settore sociale, asili nido e deputata al Gran Consiglio; Stefano Testa, responsabile del settore case anziani e cliniche La nuova squadra sarà affiancata nel proprio lavoro dai sindacalisti Stefano Bezzolato e Antonella Scianna, e dal personale amministrativo del Sindacato.

«Questa nuova configurazione è stata concepita per rafforzare la capacità del Sindacato di operare in modo efficace e collegiale, valorizzando le competenze e l’esperienza maturate sul campo, nonché la presenza nei contesti politici e istituzionali», si legge in una nota stampa. «Il nuovo assetto garantirà continuità nell’azione sindacale, in un momento in cui la difesa del servizio pubblico, della scuola e del settore sociosanitario si conferma centrale».

La nuova segreteria entrerà in carica «in un contesto segnato da sfide complesse per il settore pubblico e para-pubblico. L’aumento della pressione sui lavoratori e le lavoratrici del settore sociosanitario, i processi di ristrutturazione e digitalizzazione nei servizi pubblici, nonché il consolidarsi di politiche di contenimento della spesa pubblica, richiedono una presenza sindacale forte, radicata e capace di dialogo politico».

E ancora: «Anche la scuola pubblica, in continua evoluzione, necessita di una costante attenzione per garantire condizioni di lavoro eque e qualità dell’insegnamento. In questo scenario, la VPOD Ticino continuerà ad impegnarsi a rafforzare la rappresentanza e la tutela dei propri iscritti, promuovendo al contempo la difesa e lo sviluppo del servizio pubblico come bene comune».

Il segretario cantonale uscente, Raoul Ghisletta, in carica dal 1° settembre 1992, concluderà ufficialmente il proprio mandato il 30 aprile 2025. Subentrato all’epoca a Mario Ferrari (successivamente direttore della Fondazione Diamante), Ghisletta ha iniziato il proprio percorso sindacale a fianco di Graziano Pestoni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE