Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Dodici proposte per migliorare la mobilità ciclabile a Bellinzona

ATA: «La sistemazione delle criticità per gli utilizzatori della bicicletta potrebbe rivelarsi molto significativa».
ATA
Fonte ATA
Dodici proposte per migliorare la mobilità ciclabile a Bellinzona
ATA: «La sistemazione delle criticità per gli utilizzatori della bicicletta potrebbe rivelarsi molto significativa».
BELLINZONA - Alcune situazioni critiche risolvibili «senza l'impiego di ingenti mezzi finanziari». Sono le segnalazioni relative alla mobilità ciclabile inviate dall'ATA al municipio bellinzonese.«Dal 1991 - si legge nella comunicazione - l'Assoc...

BELLINZONA - Alcune situazioni critiche risolvibili «senza l'impiego di ingenti mezzi finanziari». Sono le segnalazioni relative alla mobilità ciclabile inviate dall'ATA al municipio bellinzonese.

«Dal 1991 - si legge nella comunicazione - l'Associazione traffico e ambiente cerca di stimolare il miglioramento dell'infrastruttura dedicata alle biciclette nella città di Bellinzona: presentando progetti di reti ciclabili sostenuti da petizioni popolari e promuovendo manifestazioni in bici, oppure ancora con proposte di miglioramento puntuali e con progetti più articolati, come la pubblicazione: “Bellinzona per le biciclette”, del settembre 2022».

Da qui la decisione di inviare le segnalazioni al municipio: la sistemazione delle criticità «per gli utilizzatori della bicicletta potrebbe rivelarsi molto significativa». In alcuni casi, «il semplice fatto di marcare sull'asfalto il pittogramma del pedone o della bicicletta permetterebbe ad esempio d'incanalare meglio la mobilità lenta, evitando possibili conflitti e incidenti». A questo proposito, nell'elenco, corredato da foto, si cita lo spazio davanti a BancaStato, la ciclopista di via Federico Ghisletta, il marciapiede BancaStato - piazzale ex Stallone, il passaggio tra la ciclopista di via Federico Ghisletta e la via S. Gottardo, viale Stazione, via Ripari Tondi (tra via al Maglio e via Vallone), ciclopista presso la pista di ghiaccio coperta, accesso alla passerella ciclabile pedonale Gnosca – Claro, attraversamento strada cantonale della valle Morobbia (via Morobbia, all’altezza di via E. Berta), cima Piazza a Giubiasco, piazza Grande a Giubiasco, Camorino, in Arla.

Qui le proposte integrali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE