Cerca e trova immobili
LUGANO

Un simposio dedicato a DSA e ADHD

L'occasione pone al centro disturbi sempre più diffusi
Deposit Photos
Fonte Associazione ADAT
Un simposio dedicato a DSA e ADHD
L'occasione pone al centro disturbi sempre più diffusi
LUGANO - Un simposio per parlare dei disturbi dell'apprendimento e dell'attenzione, meglio come conosciuti come DSA e ADHD, sempre ormai più diffusi tra la popolazione. Si terrà il prossimo 20 marzo, nell'aula magna dell'USI a Lugano, dalle 13.30 a...

LUGANO - Un simposio per parlare dei disturbi dell'apprendimento e dell'attenzione, meglio come conosciuti come DSA e ADHD, sempre ormai più diffusi tra la popolazione. Si terrà il prossimo 20 marzo, nell'aula magna dell'USI a Lugano, dalle 13.30 alle 17.30.

Aperto al pubblico, prevede numerosi interventi relativi alle tematiche relative al DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento), all’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) e all’APC (Alto Potenziale Cognitivo), con particolare riferimento all’aspetto della doppia eccezionalità, data dal fatto che tali realtà spesso convivono nello stesso soggetto. I diversi relatori affronteranno i temi inerenti alle problematiche di apprendimento, all’inclusione scolastica e alla particolare situazione rappresentata dal passaggio all’età adolescenziale e adulta, dando ampio spazio pure alle domande del pubblico.

Nella prima parte è previsto l’intervento del Prof. Cesare Cornoldi, figura di spicco nella ricerca a livello internazionale, professore emerito presso l’Università di Padova, già ordinario di psicologia generale e Direttore del servizio per i disturbi dell'apprendimento presso l'università di Padova. Il suo intervento illustrerà vantaggi e svantaggi delle diverse prospettive categoriale e dimensionale nella valutazione e nell'intervento dei bambini con DSA e/o ADHD e/o con altro disturbo e con doppia eccezionalità.

Seguiranno gli interventi delle Psicologhe e Neuropsicologhe Elena Biglia e Giovanna Talucci, attive sul nostro territorio e membri di Comitato dell’Associazione ADHD ti, i cui interventi verteranno sul funzionamento ADHD nel delicato passaggio dall'età adolescenziale all'età adulta e le implicazioni nelle sfide di crescita. Una parte dell'intervento porterà l'attenzione sulle caratteristiche dell'espressione clinica nel genere femminile.

Infine si terrà l'intervento della Psicologa e Neuropsicologa Roberta Lodi Pasini, esperta in ADHD e collaboratrice di AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD), co-fondatrice e docente di ADHD life coach Italia, che descriverà le modalità di ascolto e comunicazione tipiche delle persone con ADHD e le rispettive implicazioni nelle relazioni sociali. Si condivideranno strategie concrete per favorire un maggior ascolto e migliorare la comprensione reciproca, in particolar modo nel contesto scolastico.

Iscrizione online: associazioneadat.com entro il 18 marzo 2025 – prezzo non soci fr. 30.-

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE