1, 2, 3, 4 meli per i bimbi

L’intento è promuovere la biodiversità e le varietà antiche e permettere ai bambini di vederle crescere e godere dei loro frutti
L’intento è promuovere la biodiversità e le varietà antiche e permettere ai bambini di vederle crescere e godere dei loro frutti
COLDRERIO - Ha trovato casa a Coldrerio, con l’aiuto della pluriclasse di 3° e 4° elementare che ha partecipato attivamente alla piantumazione, un melo ad alto fusto varietà Renetta Champagne.
Questo momento si è tenuto oggi, mercoledì 18 dicembre, presso il suggestivo Parco del Paü. Qui, il nuovo albero diventerà non solo un arricchimento per l’ambiente naturale, ma anche un simbolo di comunità, speranza e futuro.
Con l’intento di promuovere la biodiversità e le varietà antiche, il Comune di Coldrerio in collaborazione con ProFrutteti ha previsto la piantumazione di 4 alberi di melo ad alto fusto. Le piante da frutto serviranno anche da celebrazione per le bambine e i bambini di Coldrerio, che potranno vedere gli alberi crescere e godere in futuro dei loro frutti attraverso delle attività di raccolta ed elaborazione delle mele.
L’impegno del Comune non finisce qui: nei prossimi mesi, a seguito di una consulenza, sarà possibile promuovere una gestione più estensiva delle aree verdi e identificare puntuali zone di valorizzazione, prevedendo interventi quali sfalcio alternato, piantumazione di siepi autoctone e di fiori per insetti impollinatori, installazione di infrastrutture ecologiche e di casette per uccelli.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!