Le Onorificenze per il 2024 verranno consegnate il 19 dicembre durante la cerimonia di fine anno.
BELLINZONA - Durante la Cerimonia di fine anno - che si terrà il 19 dicembre al Teatro sociale - la Città di Bellinzona celebrerà le proprie eccellenze. Nello specifico verranno consegnate le Onorificenze 2024 che andranno a premiare personalità o realtà che hanno tenuto alto il nome di Bellinzona in Svizzera e nel mondo.
Il premio per la cultura è stato assegnato alle Edizioni Casagrande quale riconoscimento «per l’impegno profuso nel corso di ben tre generazioni nel promuovere e diffondere i libri, la lingua italiana e, in generale, il piacere della lettura». Il 2024 - viene ricordato nella nota - segna anche il raggiungimento di significativi traguardi: la storica libreria (la più antica del Cantone) ha festeggiato i 100 anni di vita mentre l’omonima Casa editrice ha celebrato i 75 anni dedicati alla pubblicazione di opere letterarie di diverso tipo.
Il premio alla migliore sportiva è andato invece alla giovane pallavolista Fabiana Branca. Classe 2000, la ragazza bellinzonese ha iniziato la sua carriera nel GBB Volley per poi spiccare il volo e diventare punto di forza del NUC Neuchâtel, Campionessa svizzera e finalista della CEV Cup europea.
La menzione speciale della Città è infine stata assegnata a Giorgio Besomi per i brillanti risultati ottenuti agli EuroSkills di Danzica – i campionati delle professioni – nel ramo posatore di pavimenti-parquet. In Polonia il giovane bellinzonese, oltre a mettersi al collo la medaglia d'oro nel proprio ramo, ha infatti conquistato il titolo Best of Nation con un punteggio riconosciuto come il migliore di tutto lo SwissSkills National Team.
Nel corso dell’evento - che sarà presentato dal giornalista RSI Christian Romelli e animato dalle performance dei ragazzi della Diamonds Dance Company di Giubiasco, interverranno il Presidente del Consiglio comunale Giorgio Krüsi, il Sindaco Mario Branda e il Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta. Al termine della Cerimonia, nelle sale di Palazzo Civico seguirà un rinfresco sulle note della Società Filarmonica di Gorduno.