Sedici nuovi treni per potenziare la Re80

La Regione Lombardia stanzia 403 milioni di euro. Sarà potenziata anche la tratta transfrontaliera da Milano a Locarno
LUGANO - Uno stanziamento di 403 milioni di euro arriva dalla Regione Lombardia per l’acquisto di 16 nuovi treni destinati ai servizi "Regio Express" e al trasporto transfrontaliero con la Svizzera.
«Con questo provvedimento – ha affermato l’assessore italiano ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente – avviamo un rinnovamento epocale su una linea di importanza strategica per il territorio».
I nuovi convogli saranno dedicati principalmente al servizio transfrontaliero con la Svizzera "RE80" Milano-Como-Locarno. Si tratta, nello specifico, di 9 treni per i servizi italiani e 7 per quelli transfrontalieri, con lunghezza massima di 220 m, almeno 590 posti a sedere e 24 posti per le biciclette, 4 toilette e piena conformità alle norme europee per le persone a mobilità ridotta.
«Ferrovienord avrà il compito di effettuare una gara per individuare il fornitore e abbiamo previsto specifiche penali per eventuali ritardi nella consegna di ogni singolo convoglio. L’obiettivo è immettere il primo treno nel 2028 e completare l’immissione in servizio dei rotabili entro il 2031», aggiunge Lucente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!