Farà freddo

Temperature in calo nella seconda metà della prossima settimana. E forse qualche fiocco di neve a basse quote tra giovedì e venerdì
LOCARNO - Avevamo iniziato il mese di novembre con le colonnine dei termometri a 20 gradi, chiedendoci quando sarebbe arrivato quel fresco più consono alla stagione in corso. E se una prima risposta gli ultimi giorni già l'hanno data, saranno soprattutto i prossimi a sottolinearlo con ancora maggiore decisione.
Per la prossima settimana è infatti atteso un ulteriore calo delle temperature, che ritoccherà tanto le massime quanto le minime. Soprattutto a partire dalla seconda metà della settimana, e fino a sabato, le colonnine non supereranno infatti i 5-7 gradi in pianura, per poi piombare a ridosso dello zero nelle ore più fredde della notte.
«La serie di nottate limpide e giornate ben soleggiate volge lentamente al termine. La nuova settimana si preannuncia meteorologicamente molto dinamica con il passaggio di alcuni sistemi frontali e fasi di vento da nord», ha annunciato MeteoSvizzera oggi con un post sui suoi canali social.
La seconda metà della settimana, oltre a temperature più basse, porterà in dote anche una maggiore nuvolosità e forse, tra giovedì e venerdì, anche qualche precipitazione. Nel bollettino delle previsioni si parla per ora di «limite delle nevicate in graduale calo fino a basse quote». Nei prossimi giorni se ne saprà di più.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!