Chiude anche la Posta di Cugnasco-Gerra

Il Municipio invita «tutti i potenziali interessati ad assumere questo primario servizio in partenariato» a farsi avanti
CUGNASCO-GERRA - Risalgono ad alcuni mesi fa le prime indiscrezioni, pubblicate dagli organi d’informazione, relative alla prossima prospettata chiusura di vari uffici postali nel Cantone.
Malgrado tra questi non figurava la filiale postale di Cugnasco, i progetti di riorganizzazione del servizio postale interesseranno pure questa sede, per la quale - fa sapere il Municipio di Cugnasco -, si prospetta la chiusura in favore di soluzioni alternative quali l’agenzia postale in partenariato.
In questo contesto, l'Esecutivo auspica che la filiale, «molto strategica - a metà strada tra gli uffici postali di Locarno e Bellinzona che distano 20 chilometri tra loro, rispettivamente a metà strada (su di un asse territoriale di 12 chilometri) tra le filiali di Tenero e Sementina – possa essere riconsiderata e mantenuta».
Il Municipio rimane al contempo intenzionato a collaborare con i preposti organi di Posta CH per la ricerca di «soluzioni alternative valide che possano permettere di continuare a garantire l’erogazione di un servizio postale di prossimità per la popolazione».
Con questo obiettivo, l'Esecutivo invita «tutti i potenziali interessati ad assumere questo primario servizio in partenariato a prendere contatto con l’Amministrazione comunale, affinché si possa trovare, assieme a Posta CH, la soluzione più confacente alle esigenze della popolazione di Cugnasco-Gerra e dei numerosi fruitori che oggi fanno capo alla filiale di Cugnasco».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!