Cerca e trova immobili
CANTONE

L'Ordine degli avvocati del Cantone Ticino compie 100 anni

L'OATI ha organizzato una giornata formativa e una serata di gala.
Ti-Press
Fonte OATI
L'Ordine degli avvocati del Cantone Ticino compie 100 anni
L'OATI ha organizzato una giornata formativa e una serata di gala.
BELLINZONA - Quest’anno ricorre il centenario di fondazione dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino (OATI). L’Ordine è stato costituito il 20 ottobre 1924 a Bellinzona ed è oggi, con più di 800 membri, uno degli ordini cantonali più i...

BELLINZONA - Quest’anno ricorre il centenario di fondazione dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino (OATI). L’Ordine è stato costituito il 20 ottobre 1924 a Bellinzona ed è oggi, con più di 800 membri, uno degli ordini cantonali più importanti della Federazione svizzera degli avvocati.

Sin dal 1924 «l’Ordine promuove la dignità e l'esercizio corretto della professione, tutela gli interessi dell'avvocatura quale componente essenziale dello stato di diritto e veglia all’osservanza della collegialità fra gli avvocati. L'Ordine è inoltre coinvolto dalle autorità istituzionali e giudiziarie nella risoluzione dei problemi generali dell’avvocatura e dell’amministrazione della giustizia. Cura il costante contatto e scambio con la Federazione svizzera degli avvocati ed è chiamato regolarmente a partecipare quale organo consultivo al processo legislativo».

Per sottolineare questa importante ricorrenza, «OATI ha organizzato il 27 settembre una giornata formativa che prevede l'intervento di due prestigiosi relatori che presenteranno e commenteranno temi attuali e di interesse pratico per chi pratica l'avvocatura nel nostro Cantone. Le relazioni saranno precedute da una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di attori dell'avvocatura, della magistratura e del mondo accademico del Ticino. I festeggiamenti culmineranno il 28 settembre in una serata di gala che si svolgerà al Palacinema di Locarno, il cui tema evocherà gli anni 20, periodo storico di fondazione dell’Ordine».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE