Premiati i migliori apprendisti informatici e mediamatici

Un traguardo importante che apre le porte a un futuro professionale sempre più alla ricerca di specialisti del mondo ICT.
Un traguardo importante che apre le porte a un futuro professionale sempre più alla ricerca di specialisti del mondo ICT.
LUGANO - Anche per l’anno scolastico 2023/2024, l’associazione ICT-Formazione Professionale Svizzera italiana ha premiato gli apprendisti e le apprendiste che hanno concluso la loro formazione come informatici AFC, mediamatici AFC e operatori informatici AFC. Lo scorso 8 settembre si è svolta a Lugano la cerimonia.
ICT-Formazione Professionale Svizzera Italiana, con il supporto di Swisscom SA, DOS Group, e la Camera di Commercio del Canton Ticino, ha inoltre premiato i giovani che si sono distinti nei campionati regionali ICT (ovvero le tecnologie riguardanti i sistemi integrati di telecomunicazione), guadagnandosi il diritto di partecipare ai prestigiosi ICTskills a livello nazionale. Tra i campioni ticinesi spiccano Michael Dobeson (IT Software Solutions for Business), Simon Maggini (Web Technologies) e Timothé Ember (Cloud Computing). Anche qualificato agli ICTskills, nella categoria Web Technologies è Jan Rezzonico.
A livello scolastico, i migliori risultati per le ordinanze di Informatica e Mediamatica sono stati ottenuti rispettivamente da Simon Maggini, apprendista presso la Imerys Graphite & Carbon come informatico in sviluppo di applicazione e da Luca Vincenzo Mazzola, apprendista presso Swisscom come mediamatico, entrambi con una media del 5.8. Inoltre, sono stati premiati Victor Lopez Gil (Operatore informatico AFC presso la Exion Networks SA, media del 5.6), Jan Rezzonico (Informatico aziendale presso la SAMT, media del 5.7) e Pascal Galli (Tecnica di sistemi presso il Inthecyber Group, media del 5.3).
Il neodiplomato Michael Dobeson ha avuto la possibilità a margine della serata di presentare il suo lavoro di diploma al pubblico, dimostrando in modo pratico le competenze apprese durante il suo percorso formativo, facendo emergere l'enorme potenziale che la digitalizzazione porta con sé, aprendo numerose strade nel mercato del lavoro in settori come lo sviluppo software, la gestione dei dati e l'innovazione tecnologica.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!