Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Aumento delle tariffe dell'energia elettrica: «È inaccettabile»

L'interrogazione inoltrata al Municipio di Mendrisio
Archivio Ti Press
Fonte Interrogazione Lega dei Ticinesi e Indipendenti
Aumento delle tariffe dell'energia elettrica: «È inaccettabile»
L'interrogazione inoltrata al Municipio di Mendrisio
MENDRISIO - Lega dei Ticinesi e Indipendenti hanno deciso di vederci chiaro riguardo alle tariffe dell'elettricità. Le AIM nei giorni scorsi hanno infatti annunciato aumenti significativi per il 2025, tra il 2 e il 7% rispetto allo scorso anno. Ora,...

MENDRISIO - Lega dei Ticinesi e Indipendenti hanno deciso di vederci chiaro riguardo alle tariffe dell'elettricità. Le AIM nei giorni scorsi hanno infatti annunciato aumenti significativi per il 2025, tra il 2 e il 7% rispetto allo scorso anno. Ora, con un'interrogazione inoltrata al Municipio di Mendrisio - redatta da Massimiliano Robbiani (primo firmatario), Simona Rossini, Samuele Caimi e Nadir Sutter - ne chiedono la motivazione: «Molte altre aziende - scrivono - hanno annunciato una consistente riduzione delle tariffe (fino al 13%), la situazione delle AIM appare particolarmente critica. Ci chiediamo se le scelte strategiche adottate in passato, in merito all'acquisto dell'energia, stiano pesando in modo così negativo sulle bollette attuali e future dei cittadini di Mendrisio. Considerando le difficoltà economiche già affrontate da molti, questi aumenti rappresentano un ulteriore aggravio».

Le domande:
- Una spiegazione dettagliata in merito a queste significative differenze nelle tariffe e alle prospettive future. È fondamentale che i cittadini siano messi al corrente delle ragioni di tali aumenti e delle misure che l'azienda intende adottare per mitigare i loro impatti.
- Il Municipio ha reso attente le AIM affinché in futuro non si facciano più gli errori del passato, che hanno, tra l’altro, portato al cambio della gestione politica (capo Dicastero)?
- Il nuovo direttore delle AIM cosa intende cambiare di concreto sull’acquisto dell’energia?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE