Cerca e trova immobili
LOCARNO

Nuovo limite di 30 chilometri orari in via Bernardino Luini

Si punta ad aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti e a ridurre inquinamento acustico.
Polizia comunale Locarno
Fonte Polizia comunale Locarno
Nuovo limite di 30 chilometri orari in via Bernardino Luini
Si punta ad aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti e a ridurre inquinamento acustico.
LOCARNO - Da metà agosto lungo l’intera Via Bernardino Luini, dall’intersezione con Via Lungolago G. Motta fino alla Rotonda di Piazza Castello, è stato introdotto il nuovo limite di velocità di 30 km/orari. A comunicarlo è la Polizia Comunal...

LOCARNO - Da metà agosto lungo l’intera Via Bernardino Luini, dall’intersezione con Via Lungolago G. Motta fino alla Rotonda di Piazza Castello, è stato introdotto il nuovo limite di velocità di 30 km/orari. A comunicarlo è la Polizia Comunale della Città di Locarno.

Motivazione - Gli scopi della nuova regolamentazione sono «da un lato quello di aumentare la sicurezza viaria in particolar modo per pedoni e ciclisti, mentre dall’altro quello di preservare i residenti e i commercianti dagli effetti dell’inquinamento acustico», scrive la polizia. Via Bernardino Luni è infatti una delle principali arterie del centro cittadino di Locarno, in un contesto a vocazione residenziale, commerciale e turistica, lungo la quale interagiscono vari tipi di trasporto e di utenza, quali il traffico veicolare privato, i bus di linea, ciclisti e pedoni.

«La riduzione della velocità a 30 km/orari ha un diretto influsso sulla gravità dei danni in caso di collisioni, poiché la forza d’impatto viene ridotta in maniera importante: basti infatti pensare che lo spazio di arresto (reazione e frenata) di una vettura che viaggia a 50 km/orari è pari a 40 m, mentre che a 30 km/orari è ridotto della metà. Le emissioni foniche sono anch’esse fortemente ridotte con l’abbassamento del limite di velocità, perché il traffico risulta più fluido e con minori sequenze di accelerazione e decelerazione», l'analisi della Polizia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE