Moesa, si continua a cercare l'ultimo disperso di Sorte

Le novità dell'ultimo bollettino dello Stato Maggiore Regionale.
ROVEREDO - Non cessano le ricerche dell'ultimo disperso in seguito alla tragica colata detritica che ha travolto la frazione di Sorte a Lostallo. A confermarlo è lo Stato Maggiore Regionale nel suo periodico bollettino.
Queste «continuano in maniera differenziata a seconda della valutazione che effettueranno i servizi specialistici». A mancare all'appello, lo ricordiamo, è ancora un uomo: ovvero il padre della famiglia che abitava nella casa travolta da massi e fango in quella triste notte. La moglie, una 53enne, è invece stata trovata priva di vita lo scorso 27 giugno.
Sempre sul bollettino è segnalata la decisione di inserire l'area di Sorte in zona di pianificazione. La proposta, comunicata dalla Commissione cantonale dei pericoli naturali è già stata approvata dal comune di Lostallo in data 24 luglio «e viene provvisoriamente limitata a un periodo di due anni».
È, invece, ancora vietato l'accesso e la transitabilità sui sentieri danneggiati o chiusi.
Sempre a disposizione il servizio di sostegno psicologico per chi ne avesse bisogno, al numero 091 611 47 47 (lun-ven 9-17).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!